28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Dal Cesana oltre 20mila euro all'ex ministro Treu

Le maxi consulenze irritano l'opposizione

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

VITTORIO VENETO - Insediatosi a fine giugno, il nuovo consiglio di amministrazione dell’Ipab Cesana Malanotti, presieduto da Maurizio Castro, tra i suoi primi atti, il 12 luglio, ha dato mandato di richiedere un parere legale. Lo scorso 2 agosto il segretario-direttore dell’Istituto, Pasquale Bongiorno, ha affidato l’incarico allo studio milanese Fieldfischer, nello specifico all’avvocato ed ex ministro del lavoro Tiziano Treu (in foto) e all’avvocato Marialucrezia Turco. «Strano che un cda, che era stato definito di alto spessore con un Maurizio Castro ex direttore generale dell’Inail e un Sandro De Nardi, professore di diritto all’università di Padova, vada a chiedere un parere all’ufficio di Treu. Non capisco il perché» dichiara l’ex sindaco Gianantonio Da Re.

 

L’affidamento per complessivi 17.763,20 euro dà mandato a Treu e a Turco di fornire un parere in merito a due questioni. La prima è relativa alla richiesta fatta dal comune di Vittorio Veneto al cda del Cesana Malanotti sulla possibilità di assorbire parte del personale dell’Ipab Ente Asili Manzoni che, con il venir meno della sua funzione (l’asilo ora è completamente statale), cesserà di esistere. In secondo luogo viene chiesto un parere sulle determinazioni conseguenti alla relazione dell’ufficio ispettivo regionale del 1° dicembre 2015 riguardante la verifica dei requisiti del personale dirigenziale dell’Istituto Cesana Malanotti. Due pareri per i quali, recepito il preventivo, viene chiesto un corrispettivo di 6 mila euro più iva per il primo, 8 mila euro più iva per il secondo.

«Castro e De Nardi non hanno le competenze per dare un giudizio sereno su questa vicenda? – si chiede Da Re -. Chiederò lumi e chiarimenti in merito a questa consulenza, oltre ai documenti prodotti. Spero poi – aggiunge – che il presidente Castro venga a spiegare in consiglio comunale questa sua scelta. Se la nostra presidente (Tiziana Botteon che non si è mai presentata in consiglio come chiesto dall’attuale maggioranza ndr) non veniva, vediamo se lui verrà».

 

Dello scorso 2 agosto è invece un decreto del presidente dell’Ipab di affidamento sempre a Treu e a Turco di un altro incarico, quello di assistenza legale in merito al contenzioso aperto con Tiziana Tonon, sorella del sindaco Roberto e già direttrice dell’Ipab (subentrò a Claudio Ciciliot) fino al licenziamento formalizzato dal cda della Botteon. La Tonon ha ricorso, e vinto, al Tar del Veneto (sentenza del 13 luglio 2016). Un incarico da 3.806,40 euro per il quale è già stato formalizzato un parere: l’ex ministro ha suggerito al Cesana Malanotti di trovare un accordo con la Tonon che ora dovrà essere formalizzato, mettendo così fine a ricorsi e richieste di risarcimento.

 

Di fine luglio è poi l’avviso pubblico per una consulenza su una revisione legale e contabile della Cesana Servizi srl, oltre alla redazione di un piano di recupero dell’efficienza e della qualità competitiva dell’Ipab Cesana Malanotti. Per questo incarico sono stati stanziati 85.400 euro con l’obbligo per la società che sarà titolare del lavoro di ultimare l’analisi entro il 30 novembre 2016. La srl è partecipata all’80% dall’Istituto Cesana Malanotti e al 20% dalla cooperativa sociale Insieme si può onlus e da Ristorazione Ottavian spa.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×