29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Dalla Regione il via libera al Pat “cancella cubature”

Si tratta di un nuovo piano che taglia di netto con il passato e cancella le precedenti cubature disponibili

|

|

Dalla Regione il via libera al Pat “cancella cubature”

MOGLIANO - Dalla Regione via libera per il Pat di Mogliano: per concludere l’iter manca solo il via libera in Provincia. Si tratta di un nuovo piano che taglia di netto con il passato e cancella le precedenti cubature disponibili, quasi dimezzate.

L’ITER
Infatti dal febbraio 2018 l’Amministrazione Arena ha adottato in Consiglio comunale con i voti della maggioranza, il Piano di assetto del territorio.

In seguito all'adozione del PAT, è stata trasmessa alla Regione Veneto la proposta di rapporto ambientale il 9 marzo 2018.

Dopo un anno, finalmente, a metà marzo 2019 è arrivato dalla Regione il tanto atteso parere della Commissione VAS, l’atto necessario per concluderne l’iter.

Ora si apre la fase relativa all’ultimo passaggio dell’approvazione definitiva con la Provincia, avendo scelto la co-pianificazione con questo ente.

L’ULTIMA FASE
Venerdì scorso è stata trasmessa in Provincia l'integrazione degli elaborati del PAT, con il parere VAS e le proposte di modifica conseguenti alle osservazioni e alla VAS.

Entro i primi di maggio il PAT del Comune di Mogliano Veneto sarà sottoposto alla Commissione per la Valutazione Tecnica Provinciale. A seguire sarà indetta la Conferenza provinciale dei servizi per l’approvazione del PAT.

IL COMMENTO
“Abbiamo aspettato per un lungo anno il parere della Regione e, finalmente, è arrivato il tanto atteso parere della Commissione VAS. Con questa procedura il PAT viene approvato direttamente in Conferenza provinciale dei servizi, e quindi non sono previsti, per legge, ulteriori passaggi in Consiglio comunale”, commenta il Sindaco Carola Arena.

I DATI
Il PAT adottato dal Consiglio, dopo aver revocato quello precedentemente adottato nel gennaio 2014, dà un taglio netto al dimensionamento residenziale portando la cubatura a 287.000 mc, contro i 520 mila di quello della precedente amministrazione.

«Il nuovo Piano punta decisamente ad un marcato contenimento del consumo di suolo. In linea con il nostro programma di mandato e con le richieste della popolazione, espresse dalle 164 osservazioni al PAT precedentemente adottato, abbiamo concepito il suolo quale “bene comune”».
 

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

06/03/2018

Cambia il Pat, Colomban promette battaglia

Il proprietario dell’area dell’ex Veneland, dopo l’approvazione del nuovo piano di assetto del territorio moglianese, si prepara a chiedere il risarcimento

immagine della news

26/02/2018

Cambio di rotta per il Pat di Mogliano

Tutela del paesaggio, valorizzazione ambientale e contenimento del consumo di suolo sono i cardini del nuovo Piano di Assetto del Territorio

immagine della news

13/07/2017

Nuovo Pat, confronto al via

Mercoledì primo incontro tra Comune e le associazioni cittadine sull'assetto urbanistico a Mogliano. La prossima settimana sarà la volta dei quartieri

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×