28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dallo sterminio dei campi allo sterminio degli alberi: continua l'invasione dei vigneti

Il comitato "Marcia Stop Pesticidi" pubblica le foto delle devastazioni

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

 Dallo sterminio dei campi allo sterminio degli alberi: continua l'invasione dei vigneti

CISON DI VALMARINO - Continuano l’invasione dei vigneti e lo sterminio del verde. Il comitato “Marcia Stop Pesticidi” prosegue quindi il suo monitoraggio, documentando giorno per giorno l’arrivo di nuove piantumazioni ai danni di siepi, alberi e prati.

 

Si parte da Miane. Il gruppo ha pubblicato – sulla propria pagina Facebook – le foto di un recente sbancamento, accompagnato da una didascalia emblematica: “Dallo sterminio dei campi allo sterminio degli alberi. Prossimo vigneto”.

 

Si passa poi a Cison di Valmarino, dove quelli un tempo erano prati dedicati al pascolo diventano nuovi vigneti: “Su questa collina c’erano animali al pascolo fino all’anno scorso – scrive il comitato a corredo di un’altra immagine – Ora c’è un cartello con la scritta impianto nuovo vigneto”.

 

Si tratta di una proprietà che si trova lungo la strada che da Cison porta al Molinetto della Croda di Refrontolo. Sotto la lente d’ingrandimento è finita però anche la zona di Collalbrigo, anch’essa ormai tappezzata di nuove piantumazioni per la produzione di Prosecco.

 

Un’altra immagine riguarda invece un campo in località La Bella, a Follina: “Sullo sfondo la collina innevata era alberata – si legge – ora vigneti”.

 

Il comitato ha intanto fissato per il 13 maggio la seconda edizione della marcia contro i pesticidi tra Cison e Follina, un remake della prima storica sfilata contro la chimica in agricoltura che si tenne l’anno scorso. In tremila si erano radunati per protestare contro l’abuso di fitofarmaci sulle nostre colline, con tantissimi gruppi ambientalisti uniti per una causa comune.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×