29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Danni per un miliardo in Veneto, Zaia: "Rimandare pagamento tasse e sospendere mutui"

La regione devastata dopo l'ondata di maltempo. Il governatore scrive a Conte e si appella alle banche

|

|

Danni per un miliardo in Veneto, Zaia:

TREVISO - Si fa pesantissimo il bilancio dei danni dell'ondata di maltempo in Veneto. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha detto che la prima stima "è di una miliardata". Un primo calcolo fatto anche dopo il sopralluogo che il governatore ha compiuto stamane, con le autorità locali, nelle zone più colpite del bellunese.

 

"C'è una situazione di disastro e devastazione totale, la tempesta perfetta c'è stata. Uomini e donne della protezione civile sono stati eccezionali - ha dichiarato Zaia   - L'immagine più toccante è la devastazione dell'agordino. Nella fase meteo più acuta di lunedì sera, alla fine del passaggio dell'onda di piena e del massimo picco avevamo 160mila utenze prive di elettricità, migliaia lo sono ancora, sembra quasi l'esito di un terremoto". Sono 63.000, ora, le utenze elettriche ancora fuori uso tra le provincie di Belluno e Treviso.

 

Zaia ha citato alcune della frazioni ancora isolate e irraggiungibili, se non con l'elicottero: "Rocca Pietore, passo Fedaia e altre località, bisogna assolutamente intervenire con i soccorsi, perchè possano giungere i mezzi pesanti. Mancano la corrente elettrica, sono in tilt acquedotti, i servizi di copertura telefonica, le strutture turistiche sono invase dal fango, alcune strade che non ci sono più".

 

"Presenteremo al presidente Conte il dossier e chiederemo interventi. Quelli finanziari li andremo a quantificare, ci sono misure auspicabili in questa fase sulle quali far mente locale. Ad esempio procrastinare il pagamento delle tasse per i territori che non possono organizzarsi. Da Rocca Pietore non è possibile inviare mail e neppure fare telefonate. Oggi - ha annunciato il governatore - parte una lettera al presidente del Consiglio Conte, al quale rappresento la situazione pesante del Veneto. Stiamo redigendo un dossier, fotografico soprattutto, raccogliendo tutte le immagini possibili, perchè dopo due o tre giorni i veneti puliscono e dunque non sanno documentare i danni che hanno avuto".

 

E tornando sulle scandenze fiscali, ha concluso: "si faccia la canonica proroga, come per Liguria, Calabria, o Sicilia, alcune zone sono impossibilitate a fare gli adempimenti". Zaia ha aggiunto poi un appello agli istituti bancari, chiedendo di sospendere per gli alluvionati il pagamento delle rate dei mutui: "trovino le modalità di differire i pagamenti - ha detto Zaia -, escano sul mercato con prodotti ad hoc per aiutare gli alluvionati. Gli istituti di credito siano al nostro fianco. Il territorio ha bisogno di un atto di clemenza, 4-6 mesi di abbandono della rata del mutuo da pagare, e poi escano con pacchetti ad hoc a tassi minimi o anche zero per dare una mano a ripartire".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×