25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

Danza, a Castelfranco 130 scuole da tutta Italia

All’Accademico si è svolto il sedicesimo “Concorso Internazionale per Danzatori, Coreografi e Scuole 2017”

|

|

Danza, a Castelfranco 130 scuole da tutta Italia

CASTELFRANCO - Tempo di bilanci per il 16esimo “Concorso Internazionale per Danzatori, Coreografi e Scuole 2017”, organizzato da Progetto Danza di Treviso. Una due giorni (25 e 26 marzo) 'sulle punte' che riempie di talenti il Teatro Accademico e le vie di Castelfranco con centinaia di giovani che per 48 ore vivono tra le mura cittadine il sapore di questa che è una competizione e anche una opportunità: non c'è nulla di più formativo che esibirsi su un vero palcoscenico, in un bel teatro, davanti ad una giuria internazionale di altissimo profilo tutelati da una organizzazione che è all'opera da oltre trent'anni. A completare questa formula di successo l'accoglienza castellana apprezzata dai numerosi ospiti che, tra le altre cose, contribuiscono ormai a creare un certo indotto visto che molti partecipanti si muovono accompagnati anche dalle famiglie.

 

Il concorso conferma, anche per questa edizione 2017, numeri importanti con oltre 700 partecipanti e la presenza di circa 130 scuole: “abbiamo confermato il trend degli scorsi anni - spiegano Ornella Camillo ed Anna Martinelli di Progetto Danza, organizzatrici del Concorso - con la differenza che per quanto riguarda le categorie ci sono più scuole dell’anno scorso anche ad indirizzo amatoriale: siamo molto contente di questo. Si è allargata anche la provenienza: scuole dall’Emilia Romagna, dalla Lombardia, da Bolzano e persino dal Belgio" e il concorso, patrocinato dall'Amministrazione Comunale di Castelfranco, prende una connotazione ancor più internazionale.

 

Quello che si è visto in questi due giorni è un lavoro di valutazione importante, lungo e meticoloso, a cui si è sottoposta la Giuria composta da Pino Alosa, co-direttore della Compania Nacional de Dansa di Madrid; Christian Schon, maestro presso la Balletschule dell'Hamburg Ballet; Fernando Lazaro, co-direttore della Scuola di danza 180 di Madrid; Claudia Rossi, ballerina, coreografa, volto noto di Amici e molte trasmissioni Rai e Mediaset; Gentian Doda, coreografo, ballerino e assistente del grande danzatore e coreografo Nacho Duato presso lo Staadsballet di Berlino.

Concorso impegnativo anche per i 700 ragazzi chiamati ad un vero e proprio tour-de-force: le prove tra mattino e primo pomeriggio e poi la gara vera e propria fino a sera.

Particolare il clima che si è respirato in teatro sabato e domenica: l'aria era proprio quella della competizione, scioltasi con un applauso liberatorio, consentito solo al termine delle esibizioni delle singole categorie.

 

Numerose le possibilità di partecipazione: dalla categoria new-talent fino alle categorie professionali; dai solisti, ai gruppi; dal classico al contemporaneo, fino alle valutazioni riservate ai coreografi. Un modo per dare a tutti la possibilità di partecipare: "confermiamo la presenza di tante scuole: molte nuove, alla prima partecipazione al concorso, ma anche molte scuole professionali importanti” rimarcano le due direttrici del Concorso; sul palco dell'Accademico anche le due scuole di Castelfranco il Balletto e Cinderella.

Il prossimo appuntamento con Progetto Danza è con lo Stage Internazionale, giunto alla sua trentunesima edizione, che si terrà dal 2 al 15 luglio 2017 alla Ghirada a Treviso. Per gli amanti della classica in arrivo big come Fredric Oliverì Direttore della Scuola di Danza de La Scala di Milano e Margarita Smirnova, da molti anni insegnante con Progetto Danza, già Etoile del celebre Bolshoi; per il contemporaneo annunciato il francese Carl Portal (noto ai più come volto di Amici); intanto questi nomi come anteprima perchè molti altri verranno ufficializzati a breve.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×