29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Basket

Basket

De Longhi chiude il 2016 vincendo

Dimenticato il ko di Udine, Treviso batte Piacenza e resta in vetta alla classifica

|

|

De Longhi chiude il 2016 vincendo

TREVISO – Serviva una pronta reazione dopo la sconfitta nel derby del Triveneto contro la APU GSA Udine ed è arrivata una vittoria netta ed importante contro una delle squadre più attrezzate del campionato, quella Piacenza del montebellunese Andreazza che prima del match era seconda a sole due lunghezze dalla vetta.

 

Grazie alla sconfitta di Bologna in casa con Udine, TVB può brindare al nuovo anno guardando tutti dalla vetta. La De’ Longhi è attesa da un pronto riscatto dopo la sconfitta di Cividale e fin dalla palla a due si capisce che rispetto alla trasferta friulana sarà tutta un’altra musica.

 

Primi due punti per DeCosey che subito dopo raddoppia la posta mostrando voglia di riscatto dopo l’ultima opaca prestazione. Treviso piazza subito una difesa granitica che stoppa ogni velleità ospite. La Assigeco si affida soprattutto al tiro da tre, trovando solo un canestro su dieci tentativi. Primo time out per Andreazza sul punteggio di 8-0 con Piacenza a secco nei cinque minuti di gioco iniziali. Al rientro non cambiano le cose, con la De’ Longhi che mantiene il controllo delle operazioni e spinge grazie a Perry e un DeCosey in grande spolvero.

 

E’ Hasbrouck a sbloccare il punteggio per gli ospiti quando il divario è già importante (14-2). Treviso ha un grande Ancellotti che comincia a carburare e mantiene intatto il divario fino al termine del primo quarto di gioco. Grazie alla zona Piacenza riesce parzialmente ad arginare le folate offensive della De’ Longhi.

Contemporaneamente comincia ad entrare anche il tiro da tre, grazie ad Infante e Hasbrouck. Ma Treviso ha un Ancellotti in stato di grazia: il lungo reggiano è ovunque, sia in attacco che in difesa, e confeziona una doppia doppia già nei primi 20 minuti (10 punti e 11 rimbalzi). TVB trova il canestro con continuità grazie ad una fluida circolazione di palla, mentre in difesa lavora benissimo difendendo forte sui colored di Piacenza.

 

Mantenere il divario resta quindi relativamente facile, soprattutto grazie al controllo dei rimbalzi (23-14 alla pausa). All’appello manca solo il tiro da tre (0/6), per il resto è una De’ Longhi da stropicciarsi gli occhi. In apertura di terzo quarto Fantinelli e DeCosey vanno a canestro per TVB, col vantaggio che tocca il +20. Quando si accende anche Moretti si arriva al +22 quando è il 25’). Il golden boy di TVB fa vedere ottime cose e tocca la doppia cifra in un amen.

 

La forza di questa De’ Longhi è però il collettivo, con quattro giocatori in doppia cifra già in questo quarto (Perry, Moretti, Ancellotti e DeCosey). Piacenza è frastornata, ottiene poco dai suoi Usa e si aggrappa alle triple frontali di Infante per restare a galla nel match. Nell’ultima frazione coach Andreazza prova a mischiare le carte pressando anche a tutto campo, ma Piacenza non riesce a riavvicinarsi oltre il -13. TVB infatti trova un Rinaldi ben presente su entrambe le metà del campo, un Perry dalle zampate precise e puntuali e la solita difesa che contiene al meglio tutta la truppa ospite.

 

La De’ Longhi può così festeggiare con il suo nuovo inno, cantato dagli Airway a fine partita davanti ad oltre cinquemila persone in festa, felici di aver ritrovato la squadra con i suoi occhi della tigre e la sua forza di capolista. Termina qui il 2016 giocato della De’ Longhi, che il 6 e il 10 gennaio tornerà sul parquet del Palaverde rispettivamente contro Trieste e Verona.

 

DE’ LONGHI TREVISO BASKET – UCC ASSIGECO PIACENZA 73-58

DE’ LONGHI: Fantinelli 8 (4/7, 0/3), Moretti 13 (3/4, 2/4), DeCosey 12 (6/11, 0/1), Perry 15 (5/11, 0/1), Ancellotti 10 (5/7 da 2); Malbasa, Saccaggi 7 (1/1, 1/3), Rinaldi 8 (2/3 da 2), Negri 0 (0/1 da 2). NE: Barbante, Poser, Marini All.: Pillastrini

ASSIGECO: De Nicolao 2 (1/2, 0/3), Hasbrouck 13 (5/10, 1/7), Raspino 16 (5/8, 1/6), Jones 6 (1/3, 0/5), Infante 18 (2/3, 4/7); Persico 0 (0/1 da 2), Borsato 3 (0/2, 1/3). NE: Brigato, Gaadoudi, Zucchi, Dincic. All.: Andreazza ARBITRI: Borgo, Pierantozzi, Azami

 

NOTE: pq 18-5, sq 37-21, tq 58-38. Tiri liberi: Treviso 16/19, Piacenza 7/12. Rimbalzi: Treviso 12+30 (Ancellotti 7+7), Piacenza 9+19 (Jones 5+5). Assist: Treviso 18 (4 giocatori con 3), Piacenza 9 (De Nicolao 4). Fallo tecnico panchina Assigeco al 36’27” (66-52) e doppio tecnico a Rinaldi e Jones al 37’43” (69-54). 5 falli: Infante al 37’57” (69-54). Spettatori: 5125.

 

Altri Eventi nella categoria Basket

Treviso supera Cremona
Treviso supera Cremona

Basket

La gara del Palaverde si conclude 78-71 davanti a cinquemila spettatori

Treviso supera Cremona

TREVISO - La Nutribullet torna al Palaverde per il secondo match consecutivo tra le mura amiche.

Treviso torna alla vittoria al Palaverde
Treviso torna alla vittoria al Palaverde

Basket

In serata la Nutribullet ha superato Reggio Emilia

Treviso torna alla vittoria al Palaverde

TREVISO - La Nutribullet Treviso Basket torna al Palaverde dopo oltre un mese di assenza per una sfida ricca di ex contro la Unahotels Reggio Emilia.

Treviso ko a Napoli nel pomeriggio
Treviso ko a Napoli nel pomeriggio

Basket

Si conclude con una sconfitta nel finale il match della Nutribullet andato in scena all'ora di pranzo

Treviso ko a Napoli nel pomeriggio

NAPOLI - Treviso va a un passo dal rovinare la festa di Napoli al PalaBarbuto, cedendo solamente negli ultimi minuti del quarto periodo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×