20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Basket

Basket

La De Longhi concede il bis

Play-off, in garage contro Trapani, dopo aver rincorso tutto il match, Treviso conquista la seconda vittoria

|

|

Treviso basket

TREVISO - La De’ Longhi vola sul 2-0 e non senza fatica. Chi pensava che Trapani avrebbe accusato il colpo dopo la sconfitta di gara-1 si sbagliava di grosso: i siciliani comandano il match per i primi 20’, poi calano alla distanza, offrendo uno spettacolo di assoluto valore, con TVB che ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per strappare il referto rosa.

Ma i playoff sono anche e soprattutto questi.


Una bella entrata di Perl sblocca il punteggio, ma è solo un fuoco di paglia: Trapani approfitta di una De’ Longhi lenta nel carburare e piazza un 8-0 in meno di due minuti che costringe Pillastrini a rifugiarsi nel time-out.

Mai pausa fu più azzeccata: la strigliata del mastro Pilla risveglia l’animus pugnandi di Fantinelli e compagni, col capitano che suona la carica in attacco (tripla).

Crockett spegne gli entusiasmi col sesto punto personale consecutivo, mentre fanno il loro ingresso Saccaggi e Rinaldi, con l’obbiettivo rispettivamente di scardinare la difesa a zona e di contenere la cavalletta Crockett. E sono proprio i nuovi entrati a ricucire lo strappo, prima Saccaggi con una morbida palombella, poi Rinaldi con il consueto piazzato dall’angolo. Trapani non ci sta ed è ben decisa a riscattare la sconfitta di due giorni fa. Renzi e Tavernelli propiziano il nuovo allungo. La De’ Longhi fatica a trovare la via del canestro contro la zona degli ospiti e il canestro di Perry arriva come una boccata di ossigeno. Il primo quarto si chiude sul 14-11 in favore dei trapanesi, bravi a trovare buoni tiri in area (7/10) e a vincere la contesa a rimbalzo (12-4).



Bomba di Filloy in avvio di seconda frazione e TVB che continua a faticare a trovare il canestro, cosa che invece riesce benissimo a Crockett, in doppia cifra già al 12’ (21-13). Quando entra in ritmo anche Ganeto la De’ Longhi si ritrova addirittura doppiata: con cinque punti di fila dell’ala trapanese si arriva fino al 26-13. Perry scuote i suoi, ma serve qualcosa di più per raddrizzare l’inerzia del match e allora nuova sospensione richiesta da Pillastrini. Ci prova allora Moretti, ma prima la tripla di Filloy, poi un dubbio antisportivo fischiato a Perl portano Trapani sul +16.

Perl si riscatta subito rubando palla sulla rimessa degli ospiti e segnando. Perry e Ganeto fissano il punteggio sul 25-35 con cui si va all’intervallo. La De’ Longhi ha dato segnali di risveglio, ma continua ad avere basse percentuali, soprattutto dall’arco (11%) e a faticare a rimbalzo, cosa per lei inusuale (24-12 il conto in favore degli ospiti).


C’è un leone sotto canestro ed è Jesse Perry, che si carica il peso dell’attacco sulle spalle, procurandosi tre viaggi in lunetta sfruttati solo parzialmente. Ma è un segnale, di una De’ Longhi finalmente viva e presente nel match, che gioca con la bava alla bocca e il coltello tra i denti. Difesa alla morte, corsa e precisione: con Perl e Moretti si completa il parziale di 7-0 che riapre i giochi. Trapani trova punti solo dalla lunetta, poi il ciuff di Ganeto vale il nuovo +8 (32-40).

La De’ Longhi ricomincia a soffrire, ma trova cinque punti al platino del guerriero Tommy Rinaldi, compresa una tripla che ridona speranza. Manca sempre un centesimo per completare l’Euro, con Mays che respinge il tentativo di riaggancio con una bomba. Con la stessa arma risponde capitan Fantinelli, poi Malbasa si procura due tiri liberi e li realizza. Alla terza sirena TVB deve recuperare solo due punti, 44-46.



Perry dalla lunetta fa uno su due e rimanda l’aggancio di qualche minuto. Il quinto fallo di Viglianisi toglie a coach Ducarello una pedina da quintetto. Pareggia Perry a quota 47 quando restano otto minuti da giocare. Dopo il botta-risposta Crockett-Perl è TVB a recuperare palla in difesa.

Moretti manda a vuoto il difensore e segna una tripla che fa esplodere tutto il Palaverde. Tremano i muri, palpitano i cuori e in campo si incendiano i canestri: bomba di Perl per il +6, altra tripla di importanza capitale di Moretti per il 58-49 a cinque minuti dalla fine. Il Palaverde è una bolgia, Ducarello chiama time-out, ma l’inerzia è tutta nelle mani di Treviso: i due liberi di Perl valgono il primo vantaggio in doppia cifra per TVB, che non molla la presa e si porta sul 2-0 nella serie. Con una certezza, cioè quella di tornare al Palaverde per l’eventuale gara-5. Un’ipotesi, oggi come oggi, puramente suggestiva considerando la solidità dimostrata da questo gruppo, deciso a chiudere la serie già in gara 3, che si disputerà a Trapani venerdì 5 maggio.



LONGHI TREVISO BASKET – LIGHTHOUSE TRAPANI 69-57


DE’ LONGHI: Fantinelli 8 (1/3, 2/3), Moretti 17 (2/6, 3/5), Perl 13 (4/5, 1/2), Perry 14 (5/12, 0/3), Ancellotti 0 (0/1 da 2); La Torre 0 (0/1 da 3), Malbasa 2, Saccaggi 4 (2/2, 0/3), Rinaldi 11 (3/5, 1/1), Negri 0 (0/2 da 3). NE: Poser, Marini. All.: Pillastrini



LIGHTHOUSE: Tavernelli 2 (1/5, 0/1), Mays 12 (3/6, 1/3), Viglianisi 4 (1/2, 0/1), Crockett 17 (7/8, 0/3), Renzi 3 (1/4 da 2); Ganeto 10 (3/5, 1/5), Filloy 9 (0/3, 3/5). NE: Costadura, Simic, Longo, Ondo Mengue. All.: Ducarello



ARBITRI: Gagliardi, Saraceni, Talloni.


NOTE: pq 11-14, sq 25-35, tq 44-46. Tiri liberi: Treviso 14/19, Trapani 10/20. Rimbalzi: Treviso 29+6 (Perry 7+3), Trapani 27+9 (Crockett 7+3). Assist: Treviso 19 (Fantinelli 9), Trapani 13 (Tavernelli 7). Fallo antisportivo a Perl al 16’58” (17-31). 5 falli: Viglianisi al 32’07” (45-47). Spettatori: 3745.

 

Altri Eventi nella categoria Basket

Treviso ko a Brindisi
Treviso ko a Brindisi

Basket

Si ferma in Puglia la striscia positiva dei ragazzi di coach Vitucci

Treviso ko a Brindisi

BRINDISI - Si interrompe a Brindisi la striscia di quattro vittorie consecutive della Nutribullet Treviso Basket, che dopo aver risposto colpo su colpo nel primo tempo ha ceduto alla pioggia di triple brindisine nella ripresa.

Treviso supera Cremona
Treviso supera Cremona

Basket

La gara del Palaverde si conclude 78-71 davanti a cinquemila spettatori

Treviso supera Cremona

TREVISO - La Nutribullet torna al Palaverde per il secondo match consecutivo tra le mura amiche.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×