19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Basket

Basket

De Longhi, giornata da dimenticare

Brutta partita dei trevigiani in casa della Fortuitudo che vince di 30 punti

|

|

De Longhi, giornata da dimenticare

BOLOGNA - Brutta domenica per la De’ Longhi, che esce sconfitta dal Paladozza con un -30 sul groppone. Ribaltato così anche il +12 dell’andata, quando fu la Pillastrini-band a prevalere con 20 di Moretti e 16 di Fantinelli. Una domenica storta, che andrà resettata al più presto.

 

Novità in quintetto per entrambe le formazioni: la Fortitudo schiera il neo acquisto Legion assieme a Montano, Candi, Knox e Gandini. Pillastrini risponde con i “soliti” Fantinelli, Moretti, Perry e Ancellotti, con la novità di La Torre al posto di DeCosey. Parte bene la De’ Longhi col canestro di Perry, che però sarà l’unico canestro trevigiano nei primi 5’: la Fortitudo ci mette poco ad ingranare, spinta da Montano e dalla prima tripla in maglia biancoblu di Legion. Il canestro di Mancinelli vale il primo tentativo di fuga sul 9-2.

 

Ci pensa allora La Torre ad interrompere il digiuno con una tripla e due tiri liberi causati da un antisportivo di Legion. Con un libero di Perry si torna a -1 (9-8), quindi Boniciolli si gioca la carta Italiano, che si confema bestia nera per la De’ Longhi: due triple ed un’entrata dell’esterno valgono il nuovo allungo felsineo, prima che Moretti e Perry accorcino le distanze, con il quarto che si chiude sul 19-14 per i padroni di casa.

 

Italiano e Mancinelli portano Bologna sopra la doppia cifra di vantaggio al 12’. Fantinelli infila due tiri liberi prima della seconda tripla di Legion. Pillastrini getta nella mischia Saccaggi e la guardia toscana risponde presente: subito una bomba per Andrea seguita da un altro canestro che vale il -5 (26-21). Knox e Ruzzier segnano un canestro a testa, ancora un grande Saccaggi buca la retina dalla distanza, poi Montano sale in cattedra e riporta la Fortitudo a distanza di sicurezza. La De’ Longhi c’è, tra un canestro di Moretti e uno di Ancellotti, ma viene punita dalla tripla allo scadere di Legion che porta la Kontatto avanti di 9 punti (40-31) all’intervallo. Per i padroni di casa ottima la percentuale dal campo (53%, meglio da tre che da due) il doppio di quella trevigiana (26%), che però ha meno falli e meno palle perse.

 

Serve una scossa per recuperare il gap, ma non arriva: anzi, al rientro dagli spogliatoi è la Fortitudo a scendere in campo con il giusto piglio e a confezionare un 7-0 grazie a Gandini e al bomber Legion. Giusto il tempo di segnare due tiri liberi con Perry ed ecco arrivare la seconda ondata bolognese che soffoca definitivamente le speranze trevigiane: il 58-35 del 27’ suona già come una sentenza senza appello. La frazione da incubo si chiude sul 62-40 per Bologna, vittoriosa nel parziale per 22-9.

L’ultimo quarto si tra

sforma in un lungo garbage time, dove si vede in campo DeCosey, a segno con qualche buona iniziativa personale, ma è troppo poco e soprattutto troppo tardi per tentare un recupero. La Fortitudo non si ferma e supera anche i 30 punti di vantaggio, fino al canestro finale di Fantinelli che sigilla il punteggio di 83-53.

 

La buona notizia per la De’ Longhi è delle prossime 5 partite di regular season, 4 saranno disputate tra le mura amiche del Palaverde: un calendario decisamente favorevole di cui conviene approfittare. Si comincia domenica 5 febbraio contro Jesi, poi il big-match di sabato 11 febbraio contro la Virtus Bologna che varrà la vetta del campionato.

 

KONTATTO FORTITUDO BOLOGNA – DE’ LONGHI TREVISO BASKET 83–53

KONTATTO: Candi 6 (2/2, 0/4), Montano 20 (6/10, 2/3), Legion 21 (3/5, 5/8), Knox 12 (6/7, 0/1), Gandini 2 (1/1 da 2); Mancinelli 6 (3/4, 0/1), Ruzzier 6 (2/3, 0/4), Costanzelli, Raucci, Italiano 10 (2/2, 2/2). NE: Montanari, Di Poce. All.: Boniciolli

DE’ LONGHI: Fantinelli 4 (1/5, 0/3), Moretti 7 (1/4, 1/5), La Torre 5 (0/2, 1/4), Perry 11 (3/4, 0/2), Ancellotti 4 (2/7, 0/1); Saccaggi 11 (1/2, 3/7), Rinaldi 2 (1/3 da 2), Negri 2 (1/4, 0/2), DeCosey 7 (1/3, 1/1). NE: Malbasa, Barbante, Poser. All.: Pillastrini

 

Altri Eventi nella categoria Basket

Treviso ko a Brindisi
Treviso ko a Brindisi

Basket

Si ferma in Puglia la striscia positiva dei ragazzi di coach Vitucci

Treviso ko a Brindisi

BRINDISI - Si interrompe a Brindisi la striscia di quattro vittorie consecutive della Nutribullet Treviso Basket, che dopo aver risposto colpo su colpo nel primo tempo ha ceduto alla pioggia di triple brindisine nella ripresa.

Treviso supera Cremona
Treviso supera Cremona

Basket

La gara del Palaverde si conclude 78-71 davanti a cinquemila spettatori

Treviso supera Cremona

TREVISO - La Nutribullet torna al Palaverde per il secondo match consecutivo tra le mura amiche.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×