24/04/2024pioggia

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

DE VIDI TORNA ALL'ATLETICA: 1° MAGGIO A ODERZO

Il fuoriclasse paralimpico sarà in gara: «E penso a Londra»

| |

| |

 DE VIDI TORNA ALL'ATLETICA:  1° MAGGIO A ODERZO

ODERZO - Cinque Paralimpiadi, 13 medaglie vinte (l'ultima delle quali d'oro, trionfando nella maratona dei Giochi di Atene), l'inserimento da parte del Coni tra gli atleti più significativi del secolo.

Poi, nel 2008, la decisione di abbandonare l'atletica, l'impegno da dirigente in seno al Cip, il Comitato italiano paralimpico, e la nuova passione per il tennistavolo.

L'atletica, una parentesi chiusa? Sì, ma non per sempre. Da qualche tempo, Alvise De Vidi (nella foto) ha ripreso ad allenarsi e ha già fissato i primi traguardi.

"Tornerò in gara a Oderzo il 1° maggio - spiega il fuoriclasse trevigiano -. A fine maggio mi attendono i campionati italiani di società a Milano, quindi i Tricolori individuali a Padova. Il futuro? Per ora è tutto molto incerto, ma un pensiero alla Paralimpiade di Londra, lo faccio.

Anche se non nella maratona, che per la mia categoria non esiste più, ma sulle distanze più brevi, forse 100 e 200 metri".

Domenica 1° maggio, il 16° circuito internazionale Oderzo Città Archeologica avrà il privilegio di applaudire il ritorno all'atletica di uno dei simboli dello sport paralimpico. E, al suo fianco, nel 15° trofeo Mobilificio Vittoria, ci sarà anche Francesca Porcellato, un'altra icona dell'atletica in carrozzina.

In Piazza Grande, De Vidi sarà pure l'animatore della terza edizione di Sport e Abilità Diverse, un'area espositiva interamente dedicata ai disabili.

"Parleremo di basket, di tennis, di sport invernali, della nuova disciplina del rugby in carrozzina, oltre che di atletica - spiega De Vidi -. Porteremo in piazza i protagonisti di queste discipline e le attrezzature necessarie per la pratica dell'attività sportiva".

Accompagnato dalle gag di Moreno Morello, il 16° circuito internazionale Città Archeologica si svilupperà lungo tutto l'arco della giornata: in mattinata, dalle 9.30, correranno i master.

Nel pomeriggio, dalle 14, toccherà ai giovani, ai disabili e alle due gare internazionali. In Piazza Grande, oltre alle esibizioni sportive, ci sarà per spazio per degustazioni di prodotti tipici e una mostra floreale. Da atleta o da spettatore, una domenica da non perdere.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×