28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Agenda

Debora Basei - #dadavenice

Mostre

quando 05/09/2017
orario 5 settembre - 31 ottobre 2017 (22 settembre ore 18 brindisi all'Arte)
dove Hotel Savoia & Jolanda a Venezia

#dadavenice è un tributo alla splendida Venezia e a Peggy Guggenheim, con una serie di opere speciali dedicate all'indimenticabile mecenate delle arti, che disponeva di una stanza presso l’hotel Savoia & Jolanda. #dadavenice è un’esposizione di opere da vivere e indossare: un omaggio a Venezia e a Peggy Guggenheim, che non solo amava l’arte "alle pareti" ma anche quella da indossare. Ricordiamo infatti Yves Tanguy, che nel 1938, in occasione della sua personale nella sede londinese della galleria Guggenheim Jeune, le regalò due orecchini, dipinti "miniaturizzati" da indossare.

 

Peggy Guggenheim ne avrebbe però indossato uno solo, per accompagnarlo a quello che in seguito Alexander Calder le avrebbe donato durante l'inaugurazione della galleria-museo di New York Art of This Century (20 ottobre 1942): l'eccezionale mecenate sostenne e dimostrò così la propria imparzialità tra astrattismo e surrealismo.  

 

Debora Basei #dadavenice: Espressione di arte in movimento e riflesso di una parte profonda di noi stessi: un'arte non più statica, ma indossata e vissuta in ogni istante, un concetto metafisico che va oltre la materia e il suo utilizzo, supera il concetto di design per sfociare in pura arte condivisa, in un "ambiente" dinamico come è la vita stessa.

 

Ecco quindi che con questa collezione di arte da indossare Debora Basei crea un connubio tra le varie forme e dimensioni dell'arte visiva e della creatività (pittura, scultura, installazione, fino a sconfinare nella moda), percorrendo gli stili (romantico, dark, classico, a seconda dei concetti e materiali utilizzati). Superando la staticità dell'identità e della serialità, coinvolgendo emotivamente l’individuo e accompagnandolo dall’interno della propria dimora nei suoi viaggi fisici e mentali.

Altri Eventi nella categoria Mostre

Vittorio Veneto

30/03/2024 dalle 09:00 alle 19:00 - Canonica Parrocchia Santa Giustina, Piazza S.Giustina 65 - Vittorio Veneto

Presepe Pasquale 2024.

Rappresentazione della Passione di Cristo, dall'ingresso a Gerusalemme fino alla sua Resurrezione.

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×