24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Italia

Decreto del fare, plauso Pd e Pdl: "Bene così, è la direzione giusta"

|

|

Decreto del fare, plauso Pd e Pdl:

ROMA - Pd e Pdl plaudono al decreto del fare approvato ieri dal Cdm. Silvio Berlusconi si dice "molto soddisfatto", al punto da aver "fatto i complimenti ai nostri ministri". Il leader Pdl lo dice in un'intervista a Studio Aperto su Italia 1, in cui ricorda che le misure, soprattutto su Equitalia, erano quelle "sostenute nella nostra campagna elettorale". Per l'ex premier, inoltre, ci sono le premesse perche' "la collaborazione storica" tra centrodestra e centrosinistra "dopo decenni di contrapposizione", possa continuare.

"Sono cambiamenti -ha detto Berlusconi- che avevamo individuato come necessari. Vale la pena sottolineare che la prima casa non si potra' piu' pignorare e mettere all'asta e cosi' i macchinari delle imprese. E ci potra' essere la rateizzazione in dieci anni del dovuto da parte del contribuente. E' un grande risultato". E' lo choc aupiscato per l'economia? "Si' -ha risposto Berlusconi- e' un buon inizio. Abbiamo prodotto le norme per modificare le vessazioni, purtroppo, di Equitalia, e' stata sospesa l'Imu e si dovra' passare alla sua abrogazione definitiva; non dovremo aumentare l'Iva e dovremo introdurre un decreto per le assunzioni a zero tasse per i giovani e poi bisognera' passare dalle autorizzazioni ex ante per le nuove iniziative ai controlli ex post. Ma credo che questo sia davvero un buon inizio e che si potra' continuare su questa strada".

Le risorse per non aumentare l'Iva "si devono trovare -ha proseguito Berlusconi- perche' non e' possibile che sugli 800 miliardi di costo della nostra macchina dello Stato non si trovino 8 miliardi, 4 per l'Imu e 4 per l'Iva". Il Cavaliere ha sottolineato che questi provvedimenti "sono in linea con il nostro sostegno convinto e leale a questo governo, che e' espressione di un fatto storico: la collaborazione tra il centrodestra e il centrosinistra dopo lunghi decenni di contrasti anche aspri".

"Spero davvero -ha concluso Berlusconi- che questa collaborazione possa durare e che il governo perseveri nei provvedimenti necessari per uscire dalla crisi, a partire dall'abrogazione dell'Imu sulla prima casa e sull'agricoltura e dallo stop all'aumento dell'Iva. E' un buon inizio e ricordo che il rispetto delle promesse fatte ai cittadini e' il primo comandamento della buona politica".

Giudizio positivo anche dal segretario del Pd Guglielmo Epifani. "I provvedimenti approvati ieri dal governo vanno nella direzione giusta e meritano apprezzamento. Pur in un contesto di ristrettezze finanziarie, il governo e' riuscito a varare misure di semplificazione e di sostegno all'economia". "Particolarmente positivi -aggiunge- gli interventi per l'universita', gli investimenti produttivi e le infrastrutture. Pur in una fase difficile e' un passo in avanti, in attesa che il vertice europeo di questa settimana vari un programma per il lavoro, in particolare giovanile".

"Come e' stato ribadito anche ieri nella convenzione dei progressisti europei a Parigi, e' fondamentale -conclude Epifani- che tutta la politica europea sia volta ora a sostenere lo sviluppo e l'occupazione".

(Adnkronos/Ign)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×