23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Decreto sicurezza, Conte: "Naufragata la linea dei sindaci dissidenti"

Il sindaco questa mattina a Roma per l'incontro tra una delegazione Anci e il premier Conte

|

|

Decreto sicurezza, Conte:

TREVISO - Il sindaco Conte questa mattina a Roma, ha incontrato a palazzo Chigi il presidente del consiglio Giuseppe Conte nel vertice tra Anci e governo.

Presenti all'incontro, oltre al sindaoc di Treviso, il presidente Anci Antonio Decaro, sindaco di Bari; Enzo Bianco, ex sindaco di Catania e presidente consiglio nazionale Anci; Umberto Di Primio, sindaco di Chieti; Matteo Biffoni sindaco di Prato; Chiara Appendino sindaco di Torino;Roberto Pella vicepresidente Anci e sindaco di Valdengo; Stefano Locatelli sindaco di Chiuduno in provincia di Bergamo e responsabile enti locali della Lega.

"L’incontro è stato positivo e, di fatto, ha visto naufragare la linea dei sindaci che avevano annunciato la “disapplicazione” del decreto sicurezza. Anci ha portato sulla scrivania del premier alcune proposte fra le quali la possibilità di mantenere l'accesso allo Sprar delle persone vulnerabili, l'applicazione di modalità uniformi per la presa in carico da parte delle Asl dei richiedenti asilo e il diritto a conoscere le persone presenti nei centri di accoglienza (età, numero di componenti e sesso). Tali ipotesi risultavano comunque già al vaglio del Governo - spiega il sindaco Conte.

 "Durante il vertice si è constatato ancora una volta come il decreto sicurezza rappresenti una strada positiva e concreta per risolvere definitivamente il nodo immigrazione anche grazie ai dati che vedono gli sbarchi ridotti al minimo storico".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×