24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Vittorio Veneto

Delitto e castigo, macabre storie all'ombra della canonica

Delitti efferati. Rapimenti. Stupri. Inganni. In due secoli, tra Serravalle, Ceneda, Orsago, Treviso, Castelfranco sono finiti davanti ai giudici 300 parroci, vescovi e frati. Con accuse tremende

|

|

Delitto e castigo, macabre storie all'ombra della canonica

VITTORIO VENETO - Delitti efferati. Rapimenti. Stupri. Inganni. In due secoli, tra Serravalle, Ceneda, Orsago, Treviso, Castelfranco sono finiti davanti ai giudici 300 parroci, vescovi e frati. Con accuse tremende. A raccontare le pagine più buie delle diocesi della Marca trevigiana un giornalista e storico appassionato: Sante Rossetto.

 

Che ha messo il naso negli archivi. Che portato alla luce storie che fanno inorridire. Ma la sua ricerca, documentatissima, non vuole essere un atto d’accusa tout court contro la Chiesa.

 

Anche perché la Chiesa, ci fa riflettere don Alessio Magoga, direttore del settimanale L’Azione, ha vissuto e operato, ed è cresciuta soprattutto lontano dai tribunali. E’ cresciuta nelle piazze, negli orfanotrofi, negli ospedali, nei conventi. Tra poveri e ammalati. Tra bambini e ragazzi che avevano bisogno di conoscere l’alfabeto.

 

Senza voler quindi esprimere giudizio su un passato, che per alcuni aspetti è stato inglorioso, presentiamo – nel Quindicinale in uscita in questi giorni - il lavoro di uno storico e il commento di un sacerdote.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

09/04/2024

Il mago dei numeri

Nel Quindicinale in uscita in questi giorni l'intervista ad Agostino Recchia

immagine della news

26/03/2024

Viale Carducci nella storia

Dai palazzi liberty sino alla torre del castello, l’iconico viale della stazione è una delle cartoline più note della città del Cima

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×