17/06/2019quasi sereno

18/06/2019parz nuvoloso

19/06/2019quasi sereno

17 giugno 2019

Lavoro

Deliveroo: impatto di 86 mln su economia italiana e 1.700 posti di lavoro.

AdnKronos | commenti |

Milano, 15 apr. (Labitalia) - Un piatto ricco, quello che arriva a casa con Deliveroo e che vale 86 mln di euro per l'economia italiana e 1.700 posti di lavoro. A sottolinearlo un report Capital Economics, società di consulenza indipendente specializzata in economia, che rivela l’impatto economico globale delle attività di Deliveroo, i dati di aumento del fatturato dei ristoranti partner e dei loro fornitori, la crescita dei posti di lavoro gestiti direttamente e indirettamente da Deliveroo, e il gettito fiscale generato attraverso le sue attività.

Il report, basato sui dati storici fino a novembre 2018, dimostra che complessivamente l’indotto di Deliveroo ha un impatto di 86 milioni di euro sull’economia italiana, con un contributo alla crescita economica in termini di prodotto interno lordo di 38 milioni di euro e genera un gettito fiscale superiore ai 4,5 milioni di euro.

In Italia, le attività della piattaforma supportano 1.700 posti di lavoro, che si aggiungono ai 150 dipendenti, ai 7.500 rider a cui l’azienda offre opportunità di collaborazione ben retribuite e flessibili. Nell’indotto di Deliveroo 1.500 posti di lavoro sono nel settore della ristorazione, di cui 940 nelle catene di ristoranti e 550 nei ristoranti indipendenti.

Nel settore della ristorazione, le attività di Deliveroo generano oltre 65 milioni di euro di fatturato aggiuntivo, 41 dei quali nelle catene di ristoranti e 24 nei ristoranti indipendenti. In aumento il fatturato dei ristoranti partner: il 69% dei ristoranti italiani intervistati ha visto le proprie entrate aumentare grazie alla partnership con Deliveroo. Secondo le proiezioni di Capital Economics, se Deliveroo continuasse a crescere con il ritmo attuale, le sue attività supporterebbero in Italia 5.900 posti di lavoro con un impatto economico di 130 milioni di euro entro il 2020.

A livello globale, nei mercati in cui è presente, le attività di Deliveroo generano oltre 3,5 miliardi di euro di fatturato aggiuntivo e supportano 67 mila posti di lavoro. Secondo le proiezioni di Capital Economics, se Deliveroo continuasse a crescere con il ritmo attuale, le sue attività supporterebbero a livello globale 200 mila posti di lavoro con un impatto economico di 4,7 miliardi di euro in termini di PIL entro il 2020.

Deliveroo è stato fondato nel 2013 da William Shu e Greg Orlowski. Collabora con oltre 80mila ristoranti e 60mila rider per garantire la miglior esperienza di consegna di cibo a domicilio al mondo. Con base a Londra, Deliveroo impiega 2.500 addetti nei suoi uffici in tutto il mondo. Deliveroo opera in più di 500 città in 14 Paesi tra cui Australia, Belgio, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Irlanda, Olanda, Singapore, Spagna, Taiwan, Emirati Arabi Uniti, Kuwait e Regno Unito.

 



AdnKronos

Commenta questo articolo


Ricerca Lavoro

Cerchi lavoro? Accedi al nostro servizio di ricerca. Seleziona tipologia e provincia e vedi le offerte proposte!


Cerca ora!

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×