29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

DENTISTA CONDANNATO A DUE MESI

Ha consentito al suo odontotecnico di fare la pulizia dei denti ai clienti senza averne l'abilitazione

| |

| |

Santa Lucia - Striscia la Notizia ha "beccato" un dentista di Santa Lucia che operava in modo non proprio regolare.

L'odontoiatra Francesco Beretta, veneziano di 43 anni, titolare di uno studio dentistico a Santa Lucia, è stato condannato a due mesi di reclusione poichè ha consentito al suo odontotecnico di fare la pulizia dei denti ai clienti senza averne l'abilitazione.

Beretta otterrà la sospensione della pena solo se entro giugno risarcirà o danni all'Ordine dei medici di Venezia. Come? Sborsando 10 euro a iscritto.

Franco Nicoletti, 47enne di Conegliano, accusato di aver svolto mansioni che competono all'odontoiatra e all'igienista dentale senza averne l'abilitazione, a novembre aveva patteggiato un mese e 23 giorni di reclusione, convertiti in duemila euro di multa.

Francesco Beretta, invece, era accusato di aver consentito a Nicoletti di svolgere tali mansioni, agevolandolo. Il 30 settembre 2007 fu accertata la violazione.

Oggetto di contestazione sono stati, in modo particolare, l'ablazione del tartaro e la lucidatura svolte nei confronti di tre pazienti.

Ieri in tribunale Beretta ha affermato che il suo dipendente aveva agito a sua insaputa e che in quel periodo egli lavorava nel suo studio dentistico solo un pomeriggio a settimana.

Secondo l'avvocato della difesa non è stato provato che Beretta abbia fornito indicazioni al suo dipendente e, inoltre, egli non era presente quando Striscia la Notizia e i Nas intervennero.

Il giudice Angelo Mascolo ha condannato il dentista a due mesi di reclusione e a 30 euro di multa oltre che al risarcimento simbolico di 10 euro da conferire ad ogni iscritto all'Ordine, come richiesto dall'avvocato dell'Ordine, costituitosi parte civile.

La pena sarà sospesa solo se entro il 30 giugno Beretta pagherà i danni.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×