18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Esteri

Deraglia un treno in India, oltre 100 morti e circa 200 feriti

|

|

Deraglia un treno in India, oltre 100 morti e circa 200 feriti

Deraglia un treno nello Stato settentrionale dell'Uttar Pradesh, provocando una delle peggiori tragedie ferroviarie in India negli ultimi anni: il bilancio è al momento di almeno 107 morti e 150 feriti.

I soccorritori hanno faticato a lungo per raggiungere i sopravvissuti intrappolati in tre vagoni gravemente danneggiati, dove potrebbero esserci fino a 150 persone. "Dobbiamo fare piano, alcune persone potrebbero essere ancora vive e stiamo facendo il taglio a freddo del metallo per raggiungerli", ha detto il portavoce delle ferrovie indiane Anil Saxena.

"Le operazioni di soccorso sono ancora in corso. I novantasei corpi delle persone decedute sono state recuperate. Ci sono molti feriti, almeno 75 in modo critico, altri 150 hanno lesioni non gravi", ha detto un alto funzionario della polizia, Zaki Ahmed. Il treno con 23 carrozze stava trasportando circa 2.500 passeggeri.

L'incidente è avvenuto intorno alle 3 vicino alla località di Pukharayam e Kanpur, nello Stato di Uttar Pradesh, ha spiegato Zaki Ahmed, ispettore generale della polizia locale in una conferenza stampa.

"Due delle vetture sono completamente distrutte", ha detto Singh Daljeet Choudhury, un ufficiale di polizia. "Il bilancio delle vittime potrebbe aumentare", ha aggiunto. Circa 20 ambulanze hanno trasportato i feriti negli ospedali di Kanpur, una città situata a circa 100 chilometri dal luogo di incidente, la cui causa è ancora sconosciuta.

I testimoni hanno detto di essere stati svegliati da un enorme boato: "Ci siamo svegliati per un grande tonfo questa mattina. Era buio pesto e il rumore era assordante. Per fortuna sono sopravvissuto", ha detto Sunil Rai, uno dei passeggeri. "Improvvisamente ci siamo svegliati quando il treno si è fermato con un forte rumore stridente. Siamo usciti e abbiamo visto ruote e altre parti del binari del treno sparsi", ha detto un altro passeggero alla NDTV.

Nel frattempo, il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha scritto su Twitter: "I miei pensieri vanno alle famiglie delle vittime". E' già stata avviata un'indagine per accertare i motivi del deragliamento e le ferrovie indiane hanno anche annunciato un risarcimento di 350.000 rupie (7.500 dollari) alle famiglie delle vittime e 50.000 rupie (900 dollari statunitensi) ai feriti più gravi. Si stima che in India si muovano ogni giorno in treno circa 20 milioni di persone.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×