24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

"DERUBATO DI 20 PAIA DI OCCHIALI", MA ERANO SOLO TRE

Ottico nei guai per simulazione di reato, ma lui si difende: "Un errore"

| Milvana Citter |

| Milvana Citter |

ZERO BRANCO – Era andato a denunciare il furto ma i carabinieri la denuncia l'hanno fatta a lui. Ottico 49enne ingigantisce l'ammanco per rivalersi sull'assicurazione.

Nel maggio scorso, i carabinieri avevano sventato un furto nel suo negozio e, a distanza di qualche giorno, al momento di formalizzare la denuncia, l'ottico, 49 anni titolari di un piccolo negozio in paese, aveva dichiarato che i ladri avevano asportato 20 paia di occhiali da sole di varie marche. Un numero che non tornava però ai carabinieri, nel verbale del sopralluogo effettuato la notte del furto, infatti, i militari che avevano messo in fuga i ladri avevano scritto che dal negozio erano stato asportate 5 paia di occhiali, 2 delle quali erano state ritrovate fuori del negozio.

Messo alle strette, il 49enne ha confessato di aver amplificato l'ammanco per poter, in seguito, rivalersi sull'assicurazione e incassare un risarcimento per un danno superiore a quello realmente patito. E' stato denunciato per simulazione di reato.

Ma l'ottico si difende: "Non ho cercato truffare l'assicurazione, come potrei visto che non sono neppure il titolare ma un dipendente che lavora da 25 anni con professionalità - spiega il 49enne -. Quando ho fatto la denuncia, ho fatto una stima approssimativa della merce rubata, in quanto non avevamo ancora fatto l'inventario e non potevo fornire un numero esatto. Tanto, ho pensato, avrei potuto rettificare in seguito. Ma il brigadiere che stava verbalizzando, mi ha invece denunciato senza neppure lasciarmi il tempo di spiegare".

Il commesso si è così ritrovato con una denuncia per simulazione di reato per una paventata tentata truffa all'assicurazione su 15 paia di occhiali: "E' una situazione che rasenta il ridicolo. Ma se devo truffare l'assicurazione lo faccio con 15 paia di occhiali? Tant'è che il mio titolare non ha neppure chiesto il risarcimento alla compagnia assicurativa visto il danno è irrisorio. Senza contare che a me, comunque, non verrebbe nulla visto che sono un dipendente e non il titolare. E' tutto un grande equivoco e se solo quel carabiniere che mi ha denunciato fosse stato meno solerte e un po' più accorto, tutto questo non sarebbe successo".

 


| modificato il:

Milvana Citter

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×