18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

DESIGNER TREVIGIANI CERCASI. CON IL GHIOTTO BOTTINO DI 30 MILA EURO

8ª edizione del Lucky Strike Talented Designer Award

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

DESIGNER TREVIGIANI CERCASI. CON IL GHIOTTO BOTTINO DI 30 MILA EURO

TREVISO - Giovani designer d’Italia ai blocchi di partenza: il Lucky Strike Talented Designer Award, famoso contest di design ideato e organizzato dalla Raymond Loewy Foundation Italy per stimolare e supportare la creatività degli studenti che stanno muovendo i primi passi nel settore, è giunto alla 8ª edizione. Il concorso prevede un montepremi totale di Euro 30mila, di cui 20mila destinati al primo classificato e gli altri 10mila complessivi al secondo ed al terzo classificato, con lo scopo di facilitarne l’avviamento alla carriera o gli studi successivi.
 
Il Lucky Strike Talented Designer Award è rivolto a tutti gli studenti che abbiano concluso o siano in procinto di chiudere un corso di laurea o di post diploma in tutti i rami del design: industrial design, product design, grafica, moda, multimedia, comunicazione, ricerca.
 
Per l'edizione 2012 saranno prese in esame le tesi discusse tra il primo ottobre 2011 e il 31 ottobre 2012; il bando di concorso è scaricabile dal sitowww.raymondloewyfoundation.it. Le domande di partecipazione, che potranno essere presentate da singoli candidati o da gruppi di studenti, dovranno essere inviatealla segreteria del concorso entro e non oltre il 10 novembre 2012.
 
I lavori verranno esaminati da una giuria – presieduta da Milena Mussi, general manager di Iosa Ghini –  composta da una commissione permanente di esperti e da Lorenzo Orlandini, vincitore dell’edizione precedente.
 
I giurati assegneranno, inoltre, delle menzioni d'onore ai progetti più significativi in base ai criteri di:
 
- qualità dell'esecuzione;
- cura e qualità nella presentazione del progetto;
- contenuti innovativi;
- valore d'uso e funzionalità;
- potenzialità future;
- benefici sociali e compatibilità ambientale (categoria green);
- significato economico ed industriale;
- capacità di emergere nel complesso panorama del design.
 
Negli ultimi anni, il Lucky Strike Talented Designer Award ha visto la partecipazione di 800 studenti provenienti da 65 città, e il coinvolgimento di 58 atenei e istituti di design.
 
 
LA RAYMOND LOEWY FOUNDATION ITALY nasce nel 2004 con l’obiettivo di promuovere il design in tutte le sue forme. Una delle principali attività della fondazione è il Lucky Strike Talented Designer Award, premio annuale che offre l’opportunità ai laureati e diplomati delle facoltà e scuole di design, comunicazione, moda e multimedia di misurarsi con uno stimolo creativo orientato ed ispirato alla filosofia di progetto di Raymond Loewy, sintetizzata nell’acronimo MAYA “most advanced yet accetable”.
 
 
RAYMOND LOEWY (1893 – 1986) è stato un eccezionale designer e, senza dubbio, il più versatile ambasciatore del suo mondo, divenuto una leggenda del design quando era ancora in vita. E’ stato il più influente protagonista del design industriale che il Nord America abbia mai conosciuto  e ha avuto un notevole impatto sui gusti e gli stili di vita di molte generazioni. La sua filosofia ha ancora oggi una grandissima  influenza sul mondo del design industriale.
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×