16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Nord-Est

Di corsa fino a Capo Nord, ecco il Forrest Gump veneto

|

|

Di corsa fino a Capo Nord, ecco il Forrest Gump veneto

Dal Veneto a Capo Nord di corsa: 4.300 km in 84 giorni tra boschi, strade, notti in tenda, sudore e paradisi naturali. E' l'impresa compiuta da Andrea Budu Toniolo, il runner 25enne conosciuto come il Forrest Gump veneto che, la scorsa estate, è partito in solitaria per un viaggio che l'ha portato fino in Norvegia. Un'avventura che ha conquistato anche il regista Alberto Scapin, che vorrebbe farne un documentario, 'The Runner Doc'. Per realizzarlo, è stata aperta da pochi giorni una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding 'Produzioni dal basso' (guarda il progetto): "Ho seguito la vicenda di Andrea sui social network - racconta Scapin - e mi sono appassionato alla storia di questo atleta, alla forza che può nascere dalla voglia di riscatto".

 

Dopo aver visto il materiale raccolto da Toniolo grazie al suo smartphone - "immagini molto belle, non perfette ma vere", scrive il regista - Scapin ha capito che si trattava di "una storia che andava assolutamente raccontata". Storia che, per raccogliere i fondi necessari (e far conoscere l'iniziativa), si sta affidando ai social network attraverso l'hashtag #TheRunnerDoc. Obiettivo: raggiungere entro metà novembre la somma di 5mila euro. Nel suo viaggio - fatto trainando un carretto con l'indispensabile (una tenda, un sacco a pelo, fornelletto per riscaldare del cibo) - il Forrest Gump veneto ha percorso in media oltre 50 km al giorno. Una sfida nata dopo due infortuni che avevano costretto Toniolo con le stampelle: "L'idea di correre fino a Capo Nord - dice il 25enne - mi è venuta perché è considerato un luogo simbolo dai viaggiatori di mezza Europa".

Una gara con se stesso per sottolineare che "con determinazione e motivazione si possono fare grandi cose. La fatica non deve mettere paura e bloccare le persone - aggiunge Toniolo - ognuno di noi può trovare le risorse dentro e fuori di sé per vincere le sfide di oggi".

 



Dello stesso argomento

immagine della news

27/04/2023

L'unico traguardo è la prevenzione

Bosco del Merlo sarà sponsor ufficiale della manifestazione sportiva Treviso in Rosa del 7 maggio 2023, una giornata tutta dedicata alle donne

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×