28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

DI PROSECCO COLTIVATO A VENEZIA NON SE NE PARLA

Valdobbiadene si oppone al provvedimento della Giunta regionale

| |

| |

DI PROSECCO COLTIVATO A VENEZIA NON SE NE PARLA

Valdobbiadene - Coltivare il Prosecco in provincia di Venezia? Non se ne parla. Il provvedimento della Giunta regionale del Veneto che proprio la scorsa settimana ha autorizzato la coltivazione del Prosecco nella provincia di Venezia ha suscitato le prime proteste da parte dell'amministrazione comunale di Valdobbiadene.

Il sindaco Pietro Giorgio Davì e l'assessore alle Politiche agricole Mario Piccolo hanno deciso di inserire la questione all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, previsto per il 29  dicembre. Sarà vagliata l'approvazione di un documento da inviare in Regione che contrasta con quanto ha stabilito la Giunta regionale, con la speranza che si torni indietro.

Le province dove è autorizzata la coltivazione del Prosecco attualmente sono otto: Treviso, Belluno, Vicenza, Padova, Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste. Un possibile ampliamento della zona di produzione è ciò che è contestato dall'amministrazione di Valdobbiadene, che porta ragioni storiche a difesa della produzione sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×