25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Agenda

Dicembre Shakespeariano.

sabato 15 e domenica 16 dicembre

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 15/12/2018
orario Dalle 20:30 alle 22:30
dove Vittorio Veneto
Teatro Lorenzo Da Ponte, Via Martiri della Libertà 36 - Serravalle di Vittorio Veneto
prezzo Il servizio di biglietteria varia da evento a evento
info Segreteria (+39) 0438.550511 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12)
organizzazione Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte
sito web https://goo.gl/guVZiR

Il “Dicembre Shakespeariano”

prosegue con 3 spettacoli nel fine settimana

al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto

 

·       Sabato 15 dicembre alle ore 20.45 con “La dodicesima notte” per la regia di Federica Girardello;

·       Domenica 16 dicembre alle ore 16 con “La Tempesta” in uno speciale adattamento per bambini;

·       Domenica 16 dicembre alle ore 20.45 con il “Sogno di una notte di mezza estate” per la regia di Edoardo Fainello.

 

 

VITTORIO VENETO (TV). Proseguono gli spettacoli dell’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte inseriti nel cartellone “Dicembre Shakespeariano”. Si tratta di un vero e proprio Festival teatrale interamente dedicato al grande drammaturgo inglese, che andrà in scena fino al 23 al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto (Treviso).

 

              Nel fine settimana, il progetto “Dicembre Shakespeariano” alza il sipario sabato 15 dicembre alle 20.45 con “La dodicesima notte”. L’attrice vittoriese Federica Girardello firma la regia della commedia di William Shakespeare e sarà anche una delle interpreti al Da Ponte assieme alla sorella Elena. Con loro sul palcoscenico ci saranno Marta Gasparini, Margherita De Luca, Lodovica Vazzoler, Rebecca Garlet, Giulia Donnola, Anna De Luca, Serenella Berton e Sofia Boz. La particolarità di questa messa in scena è che ad interpretare i ruoli, maschili e femminili, saranno solo donne che compongono la compagnia Swan (Acting Women Acting Nucleus); e c’è di più: le stesse attrici ricopriranno più personaggi che si differenzieranno da particolari stilistici e, ovviamente, dall’interpretazione delle attrici.

              Sono due spettacoli in cartellone per domenica 16 dicembre.

              Si comincia alle ore 16 con “La Tempesta” in uno speciale adattamento per bambini. Un vecchio mago, la sua dolce figlia, un gruppo di naufraghi completo di re e principe, spiriti magici del bene e del male sono i protagonisti di questo adattamento dell’ultima commedia di Shakespeare, in una versione simpatica ed ironica pensata per bambini di ogni età. Ambientata in un’isola deserta la storia parla di vendette, incantesimi, tranelli e ovviamente di una grande tempesta di cui tutti i personaggi sono autori e vittime.

 

Tratto da “La Tempesta” di William Shakespeare

Produzione: L’albero magico e Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte

Adattamento: Ludovico Girardello, Mattia Zavarise

Regia: Rebecca Garlet, Ludovico Girardello, Filippo Masocco, Elena Saccon, Mattia Zavarise

Costumi: Sartoria dell’Accademia da Ponte

Musiche: Edoardo Fainello

Interpreti: Rebecca Garlet, Ludovico Girardello, Filippo Masocco, Elena Saccon, Mattia Zavarise

 

              E si prosegue alle 20.45 con il “Sogno di una notte di mezza estate” per la regia di Edoardo Fainello. L’opera scritta da Shakespeare in occasione di un matrimonio è ambientata ad Atene e racconta degli intrecci amorosi tra quattro giovani nobili, il duca Teseo e l’amazzone Ippolita e il re e la regina dei boschi Oberon e Titania. Sullo sfondo una compagnia di improvvisati attori cercano maldestramente di preparare uno spettacolo da portare a palazzo in occasione delle nozze di Teseo. Ma a complicare tutto ci si mette lo spirito Puck, che sbagliando ad usare il fiore di Cupido crea il caos nella foresta.

Autore: William Shakespeare

Regia: Edoardo Fainello

Interpreti: Irene Bonasso, Matteo Buratto, Davide Caprioli, Margherita De Luca, Giulia Donnola, Mathias Eccher, Giacomo Pierobon, Lodovica Vazzoler, Mattia Zavarise, Caterina Zoppin

 

Gli spettacoli in programma sono interamente prodotti dall’Accademia teatrale vittoriese e comprendono appuntamenti la domenica pomeriggio per bambini e famiglie, matinée per le scuole e spettacoli di prosa la sera.

«Ho pensato ad un festival shakespeariano perché in questi anni ci siamo accorti di quanto il nostro pubblico, attraverso il modo in cui scegliamo di metterlo in scena, esca ogni volta dal teatro soddisfatto ed entusiasta – spiega il direttore dell'Accademia, Edoardo Fainello. Abbiamo deciso quindi di dedicare dicembre, che è l’ultimo mese del periodo che rappresenta il primo stralcio del progetto dell’Accademia teatrale Lorenzo Da Ponte riguardo all’omonimo teatro vittoriese, a tutte le nostre messe in scena shakespeariane, sperimentando anche due particolari messe in scena dei testi del drammaturgo inglese adattati specificatamente per un pubblico di bambini. Crediamo così di regalare al pubblico un dicembre di grande teatro, ad un prezzo popolare, sicuri di poter coinvolgere gli spettatori più esigenti di tutte le età».

Il “Dicembre Shakespeariano” si inserisce in una rassegna teatrale di più ampio respiro cominciata il 29 settembre e che terminerà il 31 dicembre con il Capodanno al Da Ponte con lo spettacolo "Le baruffe chiozzotte" di Carlo Goldoni e brindisi finale. Tutti gli spettacoli sono organizzati dall’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto e rientrano nel progetto di riqualificazione culturale dell’omonimo teatro affidata dal Comune di Vittorio Veneto all’Accademia Da Ponte, e che conclude il suo primo stralcio alla fine del 2018.

 

Il ricco cartellone degli spettacoli proseguirà per tutto il mese.

Per maggiori informazioni: www.accademiadaponte.it

 

TICKET SERVICE:

On-line www.accademiadaponte.it

Segreteria dell’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte:
Via Tommaseo 10 Vittorio Veneto (a pochi passi dal teatro).
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12

 

Botteghino del Teatro Lorenzo Da Ponte:
Via Martiri della Libertà 36 Vittorio Veneto
Mattino dalle 9:00 (il giorno dello spettacolo)
Serali dalle 19:00 (il giorno dello spettacolo)
Domenica dalle 15:00 (il giorno dello spettacolo)

 

Un po’ di storia…

Attiva nel territorio dal 2011, l’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte rappresenta oggi l’unica scuola di formazione teatrale professionale della provincia di Treviso. Più di 400 sono gli allievi che frequentano regolarmente i corsi di teatro, cinema e doppiaggio, aperti a bambini delle scuole primarie, ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado e adulti. Inoltre, l’offerta didattica è arricchita da corsi complementari (trucco, sartoria e fotografia tra gli altri), che rendono la proposta formativa una delle più complete nell’intero panorama nazionale.


Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

Montebelluna

27/04/2024 dalle 21:00 alle 22:30 - Teatro Binotto di Villa Correr Pisani, Via Aglaia Anassillide, 5 – Montebelluna

In 3 sotto il letto.

Commedia Brillante al Teatro Binotto di Villa Correr Pisani di Montebelluna

Gaiarine

04/05/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

LA CINTURA DE CASTITADE.

ovvero La Legge de lo Compenso

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×