29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Cronaca

Diciotti, Procura chiede archiviazione Salvini

|

|

Diciotti, Procura chiede archiviazione Salvini

La Procura di Catania chiede l'archiviazione del ministro Matteo Salvini per il caso Diciotti. A darne notizia nel corso di una diretta Facebook, lo stesso titolare del Viminale che ha aperto la busta inviata dalla Procura durante il collegamento.

 

"Mi è arrivata ora in ufficio una busta chiusa dalla Procura di Catania: sarò assolto o indagato??? Dai che la apriamo insieme!", aveva annunciato il ministro all'inizio della diretta. Poi la lettura del testo con la richiesta di archiviazione. Ora la decisione finale spetta al Tribunale di Catania. "Sono contento, me lo aspettavo - commenta Salvini -. Ero sicuro di aver difeso l'interesse del mio Paese e di non aver commesso nessun reato. Ora spero che sia accolta la richiesta di archiviazione. Però mi chiedo: ma chi ha indagato, cosa ha indagato? Il procuratore di Agrigento, Patronaggio, perché ha indagato? Quanto è costata questa inchiesta? Quante persone ha coinvolto? Quante persone sono state mobilitate per un reato che non esisteva?".

 

Il vicepremier era finito sotto inchiesta assieme al suo capo di gabinetto per sequestro di persona, abuso d'ufficio e arresto illegale in merito al caso della Diciotti, la nave della Guardia costiera con a bordo 177 migranti bloccata nel porto di Catania per 5 giorni. Nel corso della diretta, l'annuncio del taglio dei fondi per i migranti: "I 35 euro diventeranno meno - spiega Salvini -, stiamo lavorando a un documento con l'Anac e il presidente Cantone".

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×