24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Agenda

Dimensioni essenziali.

opere di Michele de Conti e Stefano Reolon

Mostre

quando 15/12/2018
orario Dalle 18:00 alle 20:00
dove Treviso
Associazione culturale Lazzari, in via Paris Bordone, 14 - Treviso
prezzo Ingresso gratuito
info Cell: +39 348 2659697
organizzazione Il Bosco dell’Arte
sito web https://goo.gl/PdjVbR

DIMENSIONI ESSENZIALI

Opere di Michele de Conti e Stefano Reolon

A cura di Carlos Gabriel Coccia

15 dicembre ore 18, Spazio Lazzari a Treviso

 

TREVISO - Il giovane imprenditore Michele de Conti ha da poco avviato con successo l’azienda “Il Bosco dell’Arte” ad Osigo di Fregona (Treviso), realtà attraverso la quale si è assunto il compito di dare nuovo valore allo spazio naturale costruendo un parco didattico naturalistico, integrato con sculture e installazioni di artisti contemporanei.  

Dopo il successo dello scorso settembre in cui ha realizzato, proprio nel suo “Bosco dell’Arte”, la prima edizione di un simposio di scultura coinvolgendo sette scultori da tutto il mondo selezionati in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia, è giunto ora il tempo di esporre le sue opere.  

Il maestro d’arte, pittore e scultore Michele de Conti ha scelto come sede espositiva la città di Treviso, dove condividerà la galleria d’arte con l’artista padovano Stefano Reolon.

La presentazione della mostra “Dimensioni essenziali” sarà tenuta dal curatore Carlos Gabriel Coccia alla volta di sabato 15 dicembre alle 18 negli spazi dell’associazione culturale Lazzari (in via Paris Bordone, 14).

___________

Michele de Conti: nasce a Conegliano nel 1986. Ha conseguito il diploma di maturità con specializzazione in Architettura ed Arredamento presso l’Istituto Statale d’Arte di Vittorio Veneto nell’anno 2004/2005. Ha frequentato un laboratorio di computer grafica e ha partecipato ad uno stage formativo presso uno studio di architettura. Dal 2006 al 2011 si è dedicato al disegno ed alla progettazione tecnica di grandi infrastrutture architettoniche in vetro e alluminio. Dopo una parentesi di qualche anno nel settore logistico ha ripreso la produzione artistica prediligendo la pittura e le arti plastiche. Dal febbraio 2017 è impegnano nella realizzazione del Parco tematico d’Arte e Natura “Il Bosco dell’Arte” dove sono concentrate buona parte delle sue opere.

La sua arte: artista versatile e poliedrico, quando si accosta all’immagine Michele de Conti lo fa quasi sempre con un approccio classico, formale, costantemente innovato dal suo modo di trattare il nero. Usa poco il colore nei suoi ritratti, riuscendo però ugualmente a “colorarli” di emozioni. Se ne percepisce l’intensità attraverso netti tagli di luce che catturano l’attimo che fugge. La sua scultura è invece caratterizzata da una spinta costante alla sperimentazione. Difficilmente sceglie per una sua nuova opera lo stesso materiale di quella precedente. Questa costante ricerca di nuovi vettori espressivi lo ha portato ad utilizzare finora: marmo; pietra serena; legno di frassino, di noce, tronchi di acacia, scarti industriali di abete e pioppo; ferro, fibre acriliche, rete metallica, gesso e resine. Ogni volta affronta le sfide legate alle specificità della materia con una poetica del tutto personale, sempre leggibile pur nell’estrema diversità dei soggetti trattati, siano esse figure umane, animali, astrazioni concettuali o sin-tesi di aspetti della natura.

Lo si apprezza in particolare nelle figure mitologiche che popolano il suo Parco: Il Bosco dell’Arte, dove draghi di legno e ferro convivono amabilmente con animali più o meno domestici all’imbocco della tana e dai nidi in attesa di nuovi inquilini immaginari. La natura ed i suoi materiali sono esaltati da queste presenze che raccontano ai visitatori storie fantastiche e suggestive assieme a ricordi di vite vissute di cui si leggono evidenti tracce sapiente-mente valorizzate dalla sua arte. Qui invece il colore è protagonista, non tanto quello della materia delle sculture, quanto quello delle stagioni che ne divengono elementi essenziali in una continua metamorfosi cromatica che modifica la percezione dell’osservatore così da rendere l’opera costantemente rinnovata. (Arcadio)

 

PER INFORMAZIONI:

Parco Il Bosco dell’Arte

Cell: +39 348 2659697

www.ilboscodellarte.com



Altri Eventi nella categoria Mostre

Treviso

23/05/2024 dalle 18:00 alle 20:00 - Spazio Lazzari, Via Paris Bordone 14 - Treviso

Alchimia della materia.

Finissage mostra

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×