29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Disabili e famiglie, confronto al Centro Atlantis

Si è svolta la prima festa dei sei gruppi di auto aiuto dell’area disabilità avviati lo scorso anno nell’Ulss 8

|

|

Disabili e famiglie, confronto al Centro Atlantis

CASTELFRANCO - Aria di casa e di serenità, è quella che si è respirata ieri al Centro Atlantis di Castelfranco Veneto dove si è tenuta la prima festa raduno dei gruppi di auto aiuto rivolti alla disabilità avviati nell’Ulss 8 da circa un anno.

“Un occasione per presentarsi, fare il punto della situazione e parlare di prospettive future e per sottolineare l’importanza della condivisione sia per i disabili che per i loro familiari”, ha spiegato il responsabile dell’Handicap dell’età adulta dell’Ulss 8, il dottor Natalino Filippin che ha coordinato l’incontro assieme a Mariangela Giacomazzo.

Hanno preso parte all’incontro molti dei ragazzi e della famiglie che partecipano ai gruppi, promossi ed organizzati secondo la stessa logica dei gruppi di auto aiuto rivolti alle persone con problemi di abuso di alcool, da molti anni attivi nel territorio dell’Ulss 8.

 

Attualmente i gruppi attivi sono sei: due rivolti alle persone con handicap, due ai famigliari e due sia alle persone disabili che ai loro familiari. Dalla prossima settimana prenderà il via anche il gruppo di auto aiuto a Pederobba presso le Opere Pie.

Con cadenza più o meno frequente i sei gruppi, affiancati da un operatore che facilita il confronto, si riuniscono e condividono esperienze, difficoltà, passi in avanti e progetti. “Per anni – spiega un disabile poliomielitico – mi sono sentito e relazionato con gli altri avendo sempre cura di non crear loro disagio, imbarazzo. Nel gruppo invece, mi sento perfettamente a mio agio, libero di essere me stesso e di esprimersi per quello che sono”.

Al termine dell’incontro i partecipanti hanno potuto condividere un momento di convivialità, e stuzzicare alcuni cibi preparati dai ragazzi con autismo che frequentano la struttura Ca’ Leido di San Vito di Altivole della Cooperativa Sonda.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×