29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Discarica Terra, stop all'arrivo di rifiuti di amianto

Il Consiglio di Stato boccia il ricorso del gruppo Mosole, Zanoni (Pd):"Vittoria dei cittadini"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Discarica Terra, stop all'arrivo di rifiuti di amianto

PAESE - Stop all’arrivo di quasi mezzo milione di rifiuti di amianto alla discarica Terra di Castagnole. Qualche giorno fa il Consiglio di Stato ha ribaltato il giudizio del Tar del Veneto e ha rigettato definitivamente il ricorso della ditta Terra Srl del gruppo dei cavatori Mosole. Ricorso presentato contro il piano dei Rifiuti della Regione, nei punti dove si prevedeva il “divieto di realizzare discariche per rifiuti non pericolosi e pericolosi nelle zone di alta pianura-zona di ricarica degli acquiferi” e “il divieto di realizzare discariche per rifiuti contenenti amianto (RCA) mediante la riclassificazione di una discarica per rifiuti inerti preesistente” come nel caso di Paese.

“Pochisi ricordavano del pericolo di riapertura della discarica – spiega Andrea Zanoni, consigliere regionale del Pd – ma adesso per i cittadini di Paese il rischio è definitivamente scongiurato. Questa vittoria va dedicata soprattutto ai 7.500 cittadini che a suo tempo firmarono la petizione di Paeseambiente di cui ero presidente e di tutti coloro, Comune di Paese e Regione Veneto, che sensibilizzati in materia anche dalla petizione e da una serie di eventi pubblici si sono adoperati per scongiurare questo pericolo. Un tempo Paese era considerato terra di conquista - continua Zanoni sono state realizzate ben 29 cave di ghiaia e 11 discariche di rifiuti, spesso per puri interessi speculativi. Poi però i cittadini, con il fondamentale aiuto di Paeseambiente, hanno rialzato la testa, ribellandosi dopo anni di violenze al loro territorio scongiurando il pericolo di nuovi impianti ed attività nocive per la loro salute, ambiente e territorio”.

Questo giudizio mette fine ad una vicenza nata nel 2004 con il progetto della ditta Terra del gruppo Mosole di smaltire a Paese 460.000 metri cubi di rifiuti di amianto, autorizzato della Provincia di Treviso, autorizzazione poi impugnata al Tar e cassata dal Consiglio di Stato, ritornata in auge nel 2012 con un nuovo progetto, oggetto di una petizione popolare contro l’impianto di 7.500 sottoscrittori. “Purtroppo negli anni, grazie alla temporanea partenza dell’impianto, sono arrivate ben 64.357 metri cubi di rifiuti di amianto nel 2005 e 20.643 metri cubi nel 2006, conferimenti ritenuti poi illegali dal Consiglio di Stato con la sentenza del 15 dicembre 2006”, continua Zanoni che però evidenzia come la ‘battaglia’ non sia ancora finita.

“La discarica Terra - conclude il consigliere regionale - rimane ancora aperta per i cosiddetti rifiuti inerti, pertanto non si deve abbassare la guardia, ma continuare a vigilare sul rispetto delle norme dato che qualche anno fa la ditta è stata sanzionata per conferimento di rifiuti non ammessi”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

07/06/2010

AMIANTO ALLA DISCARICA TERRA

Il consigliere Zanoni (IdV) chiede al sindaco un’ ordinanza di chiusura del sito per motivi sanitari

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×