28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Agenda

LA DISFAGIA NEUROLOGICA IN ETA' PEDIATRICA.

Incontro con gli esperti

Incontri - Presentazioni

quando 25/05/2019
orario Dalle 09:00 alle 13:00
dove Conegliano
Aula Magna, via Costa Alta, 37 Conegliano
prezzo Ingresso gratuito
info 0438 414208
organizzazione Associazione La Nostra Famiglia - ULSS n. 2

Un importante convegno si terrà sabato 25 maggio presso la sede de “La Nostra Famiglia” di Conegliano.  Infatti si parla di disfagia neurologia in età pediatrica mettendo in luce gli aspetti legati la diagnosi ed al trattamento riabilitativo.

I bambini e giovani affetti da malattie neurologiche invalidanti, di cui la più frequente è la Paralisi Cerebrale Infantile o PCI, devono affrontare molteplici limitazioni nelle attività quotidiane, a causa delle alterazioni insorte nel loro sistema nervoso centrale durante il periodo prenatale o nei primi anni di vita.

 

I disordini del movimento sono spesso associati a disturbi sensoriali visivi ed uditivi, ma anche percettivi, cognitivi, comunicativi, comportamentali, ad epilessia, a complicanze muscolo scheletriche ed altri.

 

Vi possono essere inoltre limitazioni importanti che ostacolano le capacità di mangiare e bere, di masticare e deglutire: il termine disfagia indica appunto queste difficoltà che si accompagnano a rischio elevato di problemi respiratori causati dalla aspirazione di cibo e liquidi nei polmoni. I sintomi di questi problemi sono spesso poco evidenti, ma le conseguenze possono essere molteplici ed anche gravi come insufficiente nutrizione e idratazione, infezioni e malattie respiratorie, ritardo di crescita, dolore, disturbo del comportamento.

 

Il dott. Gianni de Polo, neuropsichiatra infantile de La Nostra Famiglia afferma che: “la frequenza della disfagia nei bambini con paralisi cerebrale infantile è alta, si calcola che almeno un bambino su quattro ne sia affetto, ma se si considerano le forme di PCI più gravi allora si arriva alla totalità dei casi”.

 

Negi ultimi anni l'attenzione verso questo problema ma soprattutto verso le possibili cure è molto cresciuta. Il trattamento della disfagia è multiprofessionale con un approccio integrato di tipo riabilitativo, nutrizionale, medico e chirurgico.

 

L'incontro è indirizzato ai familiari di bambini e ragazzi affetti da PCI e a tutti coloro che a vario titolo se ne prendono quotidianamente cura (pediatri, infermieri, terapisti, operatori socio assistenziali ed educatori), ed è finalizzato a fornire informazioni precise e concrete sulla disfagia oltre che a permettere un confronto aperto tra i partecipanti.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Conegliano

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Centro per la Famiglia - Consultorio familiare Socio Educativo, Via Caronelli 14 - Conegliano (TV)

VIVERE LA FERTILITA'.

Godega di S.U.

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - Biblioteca Comunale "Luigi Pianca", via Liberazione 19/A - Pianzano

Cantao Meravigliao.

Avvicinamento alla lingua portoghese attraverso le canzoni brasiliane

Gaiarine

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

Assemblea dei Soci.

Assemblea ordinaria 2024

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×