16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Conegliano

Distrutto da un incendio, rinasce l'asilo di Scomigo

Investimento da 1,3 milioni di euro per una struttura antisismica e tecnologica

|

|

Distrutto da un incendio, rinasce l'asilo di Scomigo

CONEGLIANO - E' stato inaugurato ufficialmente ieri, giovedì 22 settembre, il centro per l’infanzia “Il Sole dentro”, promosso nella zona industriale di Scomigo dal consorzio interaziendale delle Prealpi Trevigiane per i Servizi all’infanzia ed ai minori, presieduto da Chiara Mazzer. Il nuovo centro, che comprende un asilo nido e una scuola dell’infanzia , è operativo fin dai dai primi giorni di settembre, con la presenza di oltre 25 bambini che ogni giorno ne rallegrano le aule, e costituisce il primo esempio di una struttura interaziendale per l’infanzia sul nostro territorio.

 

L’edificio, progettato dall’architetto Stefano Tinelli, si presenta come una vela lucida, che emerge dal terreno e si slancia verso nord–est. Ha una superficie coperta di 600 mq circa, su due piani: il piano terra è destinato ai bambini, come previsto dalla normativa in materia, mentre il primo piano è adibito ad uffici ed area servizi. Completano la struttura oltre 600 mq di superficie scoperta con due grandi giardini, uno dei quali circolare interno alla struttura, il “sole dentro” appunto. “Il Sole dentro” è aperto sia ai figli dei dipendenti che ai bambini del territorio, per una capienza massima di 64 posti. Il nuovo edificio ha visto le imprese del Consorzio mettere in campo il proprio know- how tecnologico insieme ad un investimento complessivo di oltre 1,3 milioni di euro. Inoltre, la struttura è stata realizzata in completa ottemperanza delle norme antisismiche per la specifica zona sismica in cui ricade l’edificio.

 

Malauguratamente, nel 2015 l’asilo ha subito un incendio che ne ha compromesso l’agibilità. Le imprese consorziate hanno deciso subito di dare vita a un nuovo progetto che nel riprendere le motivazioni ideali dell’iniziativa rendesse il nuovo asilo una struttura polivalente, che al nido già presente affiancasse una scuola per l’infanzia e anche degli spazi per attività culturali e ricreative. Fondamentale in questa fase il supporto del Comune di Conegliano che ha favorito l’opera di ricostruzione e dell’Amministrazione Comunale di San Vendemiano, che ha permesso di garantire la continuità operativa della struttura in altra sede.

 

La gestione dell’asilo è stata affidata ad Anna Amuro, titolare del British Institutes di Conegliano, che ha promosso una gestione moderna, con attività non solo per i bambini e le famiglie ma aperto anche ad iniziative sociali e culturali dedicate alla comunità locale.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×