24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Agenda

Disuguaglianza e democrazia.

Terzo appuntamento di "Conoscere la democrazia", il ciclo di incontri della scuola delle associazioni trevigiane

Incontri - Presentazioni

quando 08/11/2018
orario Dalle 20:30 alle 22:30
dove Treviso
Sala Conferenza Camera di Commercio di Treviso e Belluno, piazza Borsa, Treviso
prezzo Ingresso libero
info Tel. 0422 580361
organizzazione Partecipare il Presente
sito web https://goo.gl/uSMEHr

Continuano gli appuntamenti con "Conoscere la democrazia", il ciclo autunnale di incontri che Partecipare il Presente, la scuola di formazione politica promossa da 17 soggetti del mondo associativo, sindacale e del volontariato del Trevigiano, dedica al tema della democrazia.

Il terzo incontro in programma si terrà a Treviso giovedì 8 novembre alle ore 20.30 nella sala Conferenze Camera di Commercio di Treviso e Belluno, in piazza Borsa, e vedrà protagonista Marco Almagisti, docente di Scienze Politiche all’Università di Padova. Dopo gli scorsi appuntamenti di ottobre ("Populismi e democrazia" tenuto da Antonio Maria Baggio e "Democrazia e informazione: creazione di senso e di consenso" con il gesuita Francesco Occhetta), il primo dei due incontri di novembre affronta un argomento di grande interesse e attualità: disuguaglianza e democrazia. Per il consolidamento della democrazia è necessario assicurare la piena garanzia dei diritti civili e politici: il Welfare State nasce proprio per rendere quei diritti ulteriormente effettivi. Tuttavia è in corso una drammatica secessione politica rispetto agli oneri del Welfare State: quale scenario possiamo immaginare, affinché sia assicurata l’uguaglianza? Quali le possibili soluzioni?

Il prossimo e ultimo evento in calendario si svolgerà il 22 novembre con la partecipazione di Paolo Feltrin, docente di Scienze Politiche all’università di Trieste, che parlerà di rappresentanze e governo del cambiamento, e l'intervento di Marco Valentini, ricercatore a Ca’ Foscari, che affronterà la questione della formazione del debito e della spesa pubblica.

Partecipare il Presente è il frutto di un patto tra 17 realtà istituzionali e associative della provincia di Treviso per promuovere formazione politica tra la cittadinanza, proponendo ogni anni dei percorsi di riflessione e formazione socio–politica sulle questioni di maggiore attualità. L’associazione è attiva dal 2005 e la costituiscono: ACLI Treviso, Associazione Comuni della Marca Trevigiana, CGIL Treviso, CISL Treviso, CNA Treviso, Confartigianato Marca Trevigiana, Confcooperative Treviso, Confesercenti Treviso, Volontarinsieme CSV Treviso, EBiCom Ente Bilaterale del Terziario e Turismo, Federmanager Treviso Belluno, Forum Associazioni Familiari della provincia di Treviso, ManagerItalia Veneto, Pastorale Sociale e del Lavoro - Diocesi di Treviso, UCID Treviso Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, Unascom Confcommercio Treviso, Assindustria Venetocentro Imprenditori Padova Treviso.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Gaiarine

24/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

.

Parole d'Autore con Laura Cappellazzo

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×