20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Treviso

Dj Fabo: una richiesta di suicidio assistito anche nella Marca

Sarebbero 5 in tutto i Veneti che hanno preso contatti per arrivare alla clinica svizzera

|

|

Dj Fabo: una richiesta di suicidio assistito anche nella Marca

TREVISO - Ci sarebbero altri cinque persone con residenza in Veneto, oltre a Gianni Trez, il pensionato veneziano morto oggi a mezzogiorno, che avrebbero preso contatti o avviato le pratiche per arrivare al suicidio assistito nella clinica svizzera che ha accompagnato alla morte Fabiano Antoniani, più noto come Dj Fabo.

 

A sostenerlo è Emilio Coveri, presidente dell' Associazione italiana per il diritto ad una morte dignitosa "Exit", di Torino, alla quale gli interessati si sono rivolti. Fra questi, ha spiegato Coveri, ci sono una donna della provincia di Belluno ed una di Treviso, oltre ad altre due persone residenti una nel padovano e l'altra nel veronese.

 

Avrebbero già trasmesso le cartelle cliniche alla commissione medica elvetica dalla quale è atteso il via libera. Un quinto paziente, che risiede nel veneziano, è invece allo stato precedente, avendo ad oggi soltanto avanzato una richiesta di informazioni all'associazione.

 

"Negli ultimi mesi abbiamo riscontrato un aumento vertiginoso di iscrizioni - ha spiegato Coveri - e siamo preoccupati perché siamo vicini al raddoppio rispetto allo scorso anno. La metà dei nuovi iscritti lo fa per predisporre un testamento biologico, gli altri perché, già toccati da diagnosi infauste o principi di malattie degenerative, intendono predisporre per tempo l'itinerario che intendono seguire. Le adesioni - conclude - sono omogenee da tutte le regioni del Centro Nord, e assai più limitate, invece, dalle aree meridionali del Paese".

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×