16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Conegliano

La Docg replica a Bottacin sui pesticidi: "Vietati da anni Folpet e Mancozeb"

|

|

La Docg replica a Bottacin sui pesticidi:

CONEGLIANO-VALDOBBIADENE - Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg da anni vieta Folpet e Mancozeb. Lo rileva, in una nota, lo stesso consorzio, il quale ricorda che, appunto 7 anni fa, è stato avviato il Protocollo viticolo, e la prima edizione risale al 2011. Nonostante non venga specificato, la nota del consorzio pare una vera e propria replica alla frecciata lanciata nei giorni scorsi dall'assessore regionale Gianpaolo Bottacin.

 

Il suo studio e il suo sviluppo in campo avvengono di concerto tra l'area tecnica del Consorzio e dei consorziati, così come con i Comuni, le Asl del territorio, l'Arpav ed esperti agronomi. Tredici su 15 Comuni della Denominazione hanno adottato le indicazioni date dal Protocollo viticolo del Consorzio rendendole regolamento comunale. 

 

"E i fatti - rileva il Consorzio - ci dicono che l'uso del Folpet e del Mancozeb è stato vietato già nell'edizione del Protocollo del 2013. E non è a caso che il Protocollo viticolo è stato preso a modello da altri noti consorzi italiani: un riconoscimento di cui possiamo e dobbiamo essere orgogliosi". 

 

"Finalmente - precisa - anche il Consorzio del Prosecco Doc sembrerebbe intenzionato ad avviare un progetto di sostenibilità". Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, nato nel 1962, ha ottenuto la Doc nel 1969 e la Docg nel 2009. Il territorio di produzione comprende 15 comuni: Conegliano, S.Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Susegana, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Follina, Miane, Vidor e Valdobbiadene. Il Consorzio, attualmente presieduto da Innocente Nardi, raggruppa 178 case spumantistiche e tutte le categorie di produttori.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×