19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

DOMANI.

Primo film della rassegna

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 27/10/2017
orario Dalle 20:30 alle 23:30
dove Miane
Teatro Auditorium Antiga, Miane - Via L. Sturzo
prezzo Euro 3,00
info comunicazioni@cinemacareni.it
organizzazione Associazione Culturale Careni e Gruppo Giovani Noi di Miane
sito web https://goo.gl/0ENiYa

Primo film della rassegna "ATTRAVERSAMENTI COMPRO....QUINDI ESISTO?!" proposta dall'Associazione Culturale Careni e Gruppo Giovani NOI di Miane.

Al termine del film, vi sarà l'intervento dei geologi: Simone Bortolini e Roberto Lovat. 

Trama:

Cinque capitoli: agricoltura; energia; economia; democrazia; istruzione per parlare con chiarezza ma senza inutili e semplicistiche riduzioni di complessità di tutte quelle strategie già attuate in diverse parti del mondo per riequilibrare la biosfera, superare le crisi economiche, livellare le ineguaglianze, rispettare l'ambiente tornando a essere legati a esso. E quindi, in Domani, si parla di orti urbani e agricoltura sostenibile, di permaculture, di fonti energetiche rinnovabili, di compostaggio, di città come Copenaghen nella quale il 65% dei cittadini non usa l'automobile, di revisione di un modello economico che mira alla crescita indefinita, di monete locali per ecosistemi economici complementari, di leggi della Terra e di diritti umani, di un modello educativo basato su fiducia e tolleranza e collaborazione.

Le parole chiave sono quelle di una sostenibilità che fa rima con sicurezza e sanità, di un rispetto delle diversità e delle autonomie senza dimenticare mai le necessità delle interdipendenze. Di un ripensamento del nostro stile di vita che, con una necessarietà filosofica prima ancora che comportamentale, porti a rivalutare i concetti di lentezza e limite e considerarli elementi positivi e propulsivi e non zavorre che frenano il progresso.


Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×