24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Domani inizia la Prelpi Triathlon Fest

GLI “UOMINI D'ACCIAIO” IN PASSERELLA AI LAGHI DI REVINE

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Domani si alza il sipario sulla Prealpi Triathlon Fest - Silca Cup, una “due giorni” di gare ed eventi collaterali dedicata al più giovane e spettacolare tra gli sport olimpici. Attesa per la prova degli azzurri, opposti ad atleti di 14 nazioni. Oggi il briefing tecnico

E' la vigilia del giorno più atteso. Gli “uomini d'acciaio”, gli interpreti della più giovane e spettacolare tra le discipline olimpiche, si preparano a sbarcare nella Marca Trevigiana. Sabato 15 e domenica 16 luglio, ai laghi di Revine, va in scena la Prealpi Triathlon Fest - Silca Cup, un mix di competizioni ed eventi collaterali che durerà per tutto il fine settimana. In gara, complessivamente, quasi mezzo migliaio di atleti: dai campioni agli amatori, ai giovani. Il presente e il futuro di uno sport tipicamente estivo, che coniuga nuoto, ciclismo e podismo.

I PROTAGONISTI - Il sipario si alzerà domani, alle 13.30, quando il lago di Santa Maria, il più piccolo dei due specchi d'acqua di Revine, ospiterà la Prealpi Itu European Continental Cup, una delle pochissime gare italiane valide per il ranking internazionale. Al via, atleti di 15 nazioni: oltre all'Italia, saranno rappresentate Australia, Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Israele, Malta, Nuova Zelanda, Slovenia e Svizzera. Tra gli atleti più attesi, gli australiani David Matthews e Johnny Rockliff, i croati Zvonko Cubric e Dejan Patrcevic, l'ungherese Csaba Kuttor, il ceco Martin Pejsar e l'israeliano Dan Alterman. Una concorrenza temibile per gli azzurri, i cui uomini di punta saranno i campioni nazionali su distanza olimpica Daniel Fontana (2004) ed Emilio D'Aquino (2005), il fratello di quest'ultimo, Andrea, Giuseppe Ferraro, fresco tricolore su distanza sprint, e Alessandro Degasperi, unico azzurro ad essere riuscito a salire sul podio della gara trevigiana (bronzo nel 2005). Il d.t. Roberto Tamburri ha convocato per la Prealpi Itu European Continental Cup anche Leonardo Ballerini, Francesco Cucco, Alberto Casadei, Fabrizio Baralla, Daniel Hofer, Daniele Fiorentini, Peter Viana, Danilo Brustolon, Claudio Oriana, Stefano Mosconi, Riccardo Toselli e Francesco Cecchin. In campo femminile, senza la vincitrice delle prime quattro edizioni della gara, Nadia Cortassa, l'atleta più attesa è l'esperta Silvia Gemignani, azzurra alle Olimpiadi di Sydney e Atene. Rivale numero uno, l'australiana Erin Densham, attualmente quarta nel ranking dell'Oceania. Il gruppo azzurro sarà completato da Laura Giordano, stella della società organizzatrice Silca Ultralite, da Elisa Battistoni e dalle giovani Arianna Viglino, Maria Pezzarossa e Alice Cabianca.

ALTRI TRAGUARDI E DISTANZE DI GARA - Millecinquecento metri di nuoto, 40 chilometri di ciclismo e 10 di podismo nel cuore della Vallata, una zona di particolare bellezza posta ad una decina di chilometri da Vittorio Veneto (Treviso). Fulcro della rassegna, per la prima volta, il più piccolo dei laghi di Revine (acque tiepide, prive di correnti), che ospiterà le frazioni di nuoto sia sabato 15 che domenica 16 luglio. La “due giorni” comprenderà quattro distinte manifestazioni.
Sabato, dopo la gara internazionale, andrà in scena una prova della Coppa Italia Giovani, gara su distanza supersprint (400 metri di nuoto, 10 km di ciclismo, 2,5 km di podismo) che vedrà al via le migliori speranze del triathlon azzurro. Domenica toccherà ad un triathlon sprint (750 metri di

      

      Campione Italiano a Squadre Femminile
    TRIATHLON 1998 o 1999 o 2000 o 2001 o 2002 o 2003 o 2004 - DUATHLON 1998 o 2000 o 2001 o 2002 o 2003 o 2004 o 2005



nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di podismo) per le categorie élite, age-group, amatori, juniores e allievi, che sarà preceduto dalla 4° prova del circuito Estateinsieme 2006, rassegna promozionale per le multidiscipline riservata ad atleti tra gli 8 e i 15 anni.

ORARI - Sabato 15 luglio, la gara internazionale maschile partirà alle 13.30, pochi minuti prima di quella femminile (anche se non è escluso che alla fine si propenda per un'unica partenza). L'arrivo dei migliori atleti è previsto per le 15.25. La gara maschile di Coppa Italia partirà alle 17.30, quella femminile alle 18.15. Domenica 16 luglio, alle 12, si svolgerà la 4° prova del circuito giovanile Estateinsieme 2006 e alle 14.30 partirà la gara su distanza sprint. Alle 16 le premiazioni.

ALBO D'ORO - Le quattro precedenti edizioni del triathlon internazionale di Revine e Tarzo sono state vinte, in campo maschile, da atleti stranieri: l'australiano Brad Kahlefeldt nel 2002, il sudafricano Claude Eksteen nel 2003, il cinese Lee Chi Wo nel 2004 e il danese Rasmus Henning nel 2005. Tra le donne, poker di Nadia Cortassa e quest'anno, assente l'azzurra, sarà interessante vedere chi ne raccoglierà l'eredità.

EVENTI COLLATERALI - Fedele al suo nome, la Prealpi Triathlon Fest - Silca Cup sarà accompagnata da un ricco cartellone di eventi collaterali. Sabato 15 luglio, alle 22.30, la prima giornata di gare sarà chiusa da uno spettacolo pirotecnico. Mentre per l'intero fine settimana funzionerà uno stand enogastronomico, con degustazione di prodotti tipici, e sarà allestito uno spazio musicale animato da un disc-jockey. Due Dragon Boat, le caratteristiche imbarcazioni d'importazione orientale con prua e poppa a forma di testa e coda di drago, saranno inoltre a disposizione per sfide tra atleti, tecnici e pubblico. 

L'ORGANIZZAZIONE - La Prealpi Triathlon Fest - Silca Cup è organizzata dalla Silca Ultralite, una delle società leader in Italia nelle multidiscipline (14 scudetti, fra triathlon e duathlon, vinti dal 1998 al 2005). L'allestimento della manifestazione coinvolge anche varie associazioni locali di volontariato.

I NOSTRI SPONSOR - La Prealpi Triathlon Fest - Silca Cup è patrocinata dalla Provincia di Treviso, dalla Regione Veneto, dalla Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane e dai Comuni di Tarzo e Revine Lago. La manifestazione ha inoltre il contributo delle seguenti aziende: Silca, Asics, Banca Prealpi, Life Home Integration, Baldassar Grigliati e Recinzioni, Vip Tende, Birra San Gabriel, San Benedetto, Astoria Vini, Casatella Trevigiana, Gatorade, Gruppo Grigolin, Doimo Desktop, Marmitte Zara, Piovesana, Crisolito.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×