19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Domenica la celebrazione delle Forze Armate e dell'Unitàd'Italia

In piazza Cima in filo diretto con la Repubblica Ceca nel nome degli Alpini

| admin |

immagine dell'autore

| admin |


In questi anni la presenza dei nostri militari in importanti missioni all'estero, non ultima la chiamata in Libano, ha dimostrato come la sicurezza e la stabilità nella pace siano i presupposti essenziali per attuare politiche di cooperazione e sviluppo.
"Merito va ai nostri soldati non solo per quello che fanno ma per come lo fanno, tanto che dai Balcani all'Afganistan, passando per l'Iraq, sono le popolazioni locali stesse a dimostrare, con l'attaccamento e la fiducia, quanto valga quella presenza - afferma il sindaco Floriano Zambon - che non viene vista come ingerente ma piuttosto come reale, sentito impegno per l'affermazione dei valori di democrazia e libertà.
Questo impegno ha purtroppo un prezzo che esula e va ben al di là del sacrificio stesso delle persone che lasciano la propria famiglia e per diversi mesi sono in missione distanti da casa.
"Il sacrificio è quello più caro e meno accettabile per la nostra cultura europea e cristiana, che conosce come valore assoluto quello della vita umana - aggiunge il sindaco Floriano Zambon - sono i nostri "caduti per la pace" che ricordiamo in particolare in questa giornata e le loro famiglie, che sanno accettare con coraggio la scelta diffcile fatta dai loro cari per la causa comune delle popolazioni oppresse".
Nella celebrazione della giornata delle Forze Armate e dell'Unità d'Italia, Conegliano tenderà la mano ed il pensiero alla repubblica Ceca dove, grazie all'iniziativa dell'Associazione Nazionale Alpini, sezione di Conegliano, verranno ricordati anche i 5.000 alpini caduti in Repubblica CeKa nel lontano 1916-17.
Fatti prigionieri e uccisi, riposano nel cimitero italiano di Milovice, dove un pellegrinaggio ed una cerimonia (domenica 5 novembre), con la presenza del Gonfalone della Città di Conegliano, renderanno i dovuti onori ai "martiri cecoslovacchi".
La manifestazione, alla quale la cittadinanza è invitata a partecipare, si svolge in collaborazione con  la Consulta delle Associazioni, Combattentistiche e d'Arma e vuole rendere omaggio ai Caduti di tutte le guerre, nello spirito di solidarietà nazionale che da sempre caratterizza i vincoli esistenti tra i militari nelle anni, gli ex combattenti e la cittadinanza.

Il programma:
ore  9.00 Cimitero di San Giuseppe - Deposizione Corona;
ore  9.30 Monumento alla Resistenza – Ammassamento, Onori ai Gonfaloni, Deposizione Corona. Inizio del corteo accompagnato dalla Filarmonica Coneglianese.
ore 10.00 Chiesa di San Martino – Santa Messa
ore 10.45 Partenza  del Corteo per raggiungere Monumento ai Caduti e Deposizione Corona
ore 11.00 Alzabandiera Gradinata degli Alpini
ore 11.10 Partenza del corteo per raggiungere Piazza Cima
ore 11.15 Piazza Cima: Saluto del Sindaco e Orazione Ufficiale Col. Lorenzo Cadeddu Presidente Centro Studi Storici sulla Grande Guerra
ore 11.30 Premiazioni degli studenti  concorso letterario “IV Novembre”
ore 11.45 Onori Finali - Concerto della Filarmonica Coneglianese

In caso di pioggia, dopo la S. Messa, la manifestazione proseguirà con le orazioni ufficiali presso la palestra di San Martino.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×