25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

DOMENICA SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI

Per la manifestazione la viabilità cittadina sarà modificata

| |

| |

Vittorio Veneto - Mentre il governatore Giancarlo Galan decanta le lodi delle raffinate iniziative carnevalesche del Caffè Pedrocchi di Padova e snobba il Carnevale veneziano, a suo dire “pacchiano”, a Vittorio Veneto è attesa la sfilata dei carri allegorici del Carnevale di Marca, in programma domenica 22 febbraio lungo le vie del centro.

Come già anticipato su oggitreviso.it, alla sfilata parteciperà anche il carro del comune di Vittorio Veneto realizzato dai musicisti e dai ragazzi del Centro Criciuma, nell’ambito del progetto “Semilascinonvale”, promosso dall'Assessorato all’Ambiente del comune, la cui prima iniziativa era stata “Semilasci spenta”, un invito a spegnere le luci rivolto ai cittadini in occasione del 13 febbraio (la giornata di mobilitazione internazionale per il risparmio energetico). Favorevole all'idea del comune di aderire alla campagna di Radio 2, M'illumino di meno, il PD vittoriese aveva commentato nel suo blog: “Purtroppo questa iniziativa è fatta rientrare nel consueto tourbillon di trovate pubblicitarie dagli slogan improbabili a cui l'assessorato all'ambiente ci ha abituato in questi anni. Questa volta tocca alla serie ‘Se mi lasci’, con tanto di sito cervellotico annesso”.

Dopo “Semilasci spenta”, dunque, la nuova iniziativa si chiama “Semilasci smascherare”, che, in sintonia con lo slogan del progetto “riduciamo, riutilizziamo, ricicliamo, risparmiamo” e in occasione del Carnevale, propone un workshop per sabato 21 alle ore 14, durante il quale sarà realizzato un carro con materiale di recupero e plastica. Lo stesso materiale sarà usato anche per costruire alcuni strumenti musicali con i quali i ragazzi suoneranno in un concerto itinerante a bordo del carro stesso nella giornata di domenica.

“Il tutto parte dal presupposto che la plastica fa parte della nostra vita quotidiana e che può diventare attraverso le sue mille forme un’inesauribile fonte d’ispirazione sonora -dicono gli organizzatori. - Un oggetto tridimensionale assemblato con i materiali scelti può avere qualità sonore tali da renderlo un piccolo generatore di paesaggi sonori”.

Per la manifestazione di domenica la viabilità cittadina sarà modificata per alcune ore, con importanti deviazioni del traffico. Dalle ore 12 alle 18 entrerà in vigore il divieto di circolazione e di sosta con rimozione in Piazza del Popolo, viale della Vittoria, via Antonello da Serravalle, Largo Cavallotti, via Brandolini, via Fogazzaro nel tratto viale Brandolini-Viale della Vittoria. Dalle 11 alle 18 sarà esposto il divieto di sosta con rimozione in Via Garibaldi nel tratto Piazza S. Francesco-Via Oberdan, Piazza S. Michele e nell'area antistante il Supermercato Cadoro. E' dato inoltre mandato al Comando Polizia Locale di modificare l’assetto viabilistico e della sosta in caso di necessità.

Cinzia Agrizzi

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×