28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

DON YURI NUOVO CAPPELLANO A MOTTA

Intervista al nuovo sacerdote originario di Fontanelle

| |

| |

Motta di Livenza - È giunto nella parrocchia di Motta a piccoli passi, com’è nel suo stile. Don Yuri Boz (nella foto), 27enne di Fontanelle, è il nuovo cappellano, nel gruppo di sacerdoti che a Motta lavorano con monsignor Rino Bruseghin, insieme a don Giovanni, don Mauro e don Antonio.

Dopo un anno di diaconato svolto nella parrocchia di Orsago, e dopo l'ordinazione avvenuta a giugno, di fatto questa è un po' la "prima volta" di don Yuri come sacerdote e cappellano in parrocchia.

Quale il tuo compito specifico?

«Per il momento sto seguendo don Mauro, che ho conosciuto in seminario, nelle attività dei gruppi. Ma entro breve mi verranno assegnati compiti precisi».

Quale il pensiero quando ti è stato proposta la parrocchia di Motta?

«Me l'ha chiesto il nostro vescovo, ovviamente ho accettato con entusiasmo. Come prima esperienza ritengo un luogo dove poter imparare cose nuove. Infatti sono qui per imparare, insieme al gruppo di sacerdoti che mi darà una mano».

Qualche giorno fa la tua accoglienza in Duomo.

«Molti volti nuovi, tutti gentilissimi. La comunità mi ha accolto benissimo, iniziare così è molto bello. Sono contento di questa mia nuova avventura: ovviamente sono solo all'inizio e dovrò imparare da don Rino e degli altri sacerdoti. Ma io sono qui per questo».

Cosa lasci dell'esperienza di Orsago?

«È stata una vera e propria esperienza di vita. Tanti ricordi, tanti volti, ovviamente tengo tutto per me. Ma si è trattato di un periodo formativo molto importante. Prima durante l'ultimo anno di teologia passavo metà settimana in seminario, il resto in parrocchia. Nell'anno del diaconato poi l'esperienza parrocchiale è stata più intensa e importante».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×