28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

La donazione salva la vita

immagine dell'autore

Alberta Bellussi | commenti |

 

“La donazione salva la vita” è la conferenza  per informare e sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali organizzato dal Gruppo RiusiAMO di Tezze di Piave per ricordare Loris Bortoli.

Il convegno patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso, dall’Ulss7 e dal Comune di Vazzola vede la partecipazione di medici di grande pregio a livello regionale e nazionale.

La Conferenza si svolgerà  venerdì 27 maggio 2016 ore 19-21 a Tezze di Piave nella splendida cornice di Villa Dirce in Borgo Malanotte a Tezze di Piave.

 I familiari, gli amici, il Gruppo RiusiAMO, l’Associazione ADMOR-ADOCES  hanno organizzato questo evento aperto a tutta la cittadinanza. 

Gli  esperti delle donazioni di midollo, del sangue cordonale e dei trapianti che con i loro interventi daranno preziose  informazioni e spunti di riflessione su una tematica così importante che va a beneficio di tanti pazienti.

Il Dottor Fabio Benedetti, Responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo di Verona illustrerà le modalità di trapianto  e le criticità a  trovare donatori per tutti i pazienti che non hanno in famiglia un donatore compatibile.

Tra gli altri interventi, il Dottor Paolo Patelli, pediatra e la Dottoressa Elisabetta Boffo dell’Ostetricia dell’Ospedale di Conegliano parleranno della donazione del sangue cordonale e dell’organizzazione per la raccolta nell’Azienda ULSS7.

L’importanza di una corretta informazione sarà trattata dal Dottor Alessandro Dal Canton del Dipartimento Trasfusionale provinciale di Treviso e da Alice Vendramin Bandiera Presidente di ADMOR-ADOCES che approfondirà la donazione solidale del sangue cordonale con il coinvolgimento delle donne immigrate.

L’incontro sarò moderato dalla dottoressa Alberta Bellussi che come portavoce del Gruppo RiusiAMO di Tezze di Piave afferma: “ questo evento nasce  da una storia di sofferenza che abbiamo voluto e creduto che potesse diventare amore e messaggio positivo per il prossimo. Le donne del Gruppo RiusiAMO di Tezze insieme alla loro amica Annalisa hanno voluto fortemente che il suo/nostro omaggio al  guerriero Loris doveva avere un grande messaggio di dono e aiuto per chi soffre. Noi crediamo davvero che LA DONAZIONE SALVA LA VITA”.

 



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×