18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Esteri

"Donne meno intelligenti", sanzionato e sospeso eurodeputato polacco

|

|

Pesante sanzione per Janusz Korwin-Mikke, l'eurodeputato polacco che nel corso di una discussione tenutasi al Parlamento europeo e dedicata al cosiddetto 'salary gap' ha definito le donne "più deboli" e "meno intelligenti". Come ha reso noto oggi in plenaria il presidente Antonio Tajani, il 74enne perderà la sua indennità giornaliera di 306 euro per 30 giorni, sarà sospeso da tutte le attività parlamentari per 10 giorni e per un anno non potrà rappresentare il Parlamento agli eventi esterni.

"La severità delle sanzioni è commisurata alla gravità delle dichiarazioni del deputato. Non intendo tollerare un simile comportamento, ancor più inaccettabile in quanto espresso da chi dovrebbe rappresentare i popoli europei con dignità. Offendendo tutte le donne, l’eurodeputato ha mostrato di disprezzare i nostri valori fondamentali", ha detto Tajani in un comunicato.

Noto per le sue opinioni spesso razziste, sessiste e antisemite, Korwin-Mikke parlando della disparità salariale tra le donne e gli uomini ha dichiarato che le rappresentanti del genere femminile "devono guadagnare meno perché sono più deboli, più piccole e meno intelligenti".

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×