25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

Dopo Bocelli, va in scena la Traviata anche con un fumetto

Domenica oltre trecento studenti animeranno il capolavoro di Verdi

|

|

Dopo Bocelli, va in scena la Traviata anche con un fumetto

CASTELFRANCO - Dopo l'incoraggiamento ricevuto nientemeno che da Andrea Bocelli, i ragazzi dell'Istituto Comprensivo 1 si preparano ad una grande sfida: mettere in scena La Traviata di Giuseppe Verdi.

L'evento, presentato il 31 maggio all'Hotel Fior, si terrà nella serata di domenica 5 giugno 2016, preceduto da una intensa attività di laboratori che coinvolgerà oltre trecento studenti fin dal pomeriggio. Ma non è tutto: il lavoro durato quasi un intero anno scolastico, produrrà anche un fumetto sulla celebre opera verdiana, grazie alla collaborazione con l'artista Federico Pietrobon.

 

Una manifestazione resa possibile dal fondamentale apporto di Pasta Zara, insieme a quello di una ventina di sponsor del territorio. “Abbiamo subito aderito con entusiasmo a questa iniziativa organizzata dalla Maestra Antonietta Torsello – dichiara il Presidente di Pasta Zara Furio Bragagnolo – perchè si inserisce a pieno titolo tra le proposte formative culturali che la nostra azienda si impegna a promuovere. Ma anche per un altro motivo: la pasta e la musica sono due biglietti da visita che fanno apprezzare il nostro Paese in tutto il mondo. Proprio per questo sono i due temi che caratterizzano la nostra attività promozionale ora in corso in Canada e nel Vicino Oriente”.

 

“Il progetto didattico "La mia voce a Teatro" – spiega la dirigente scolastica Michela Bolzon - è stato sviluppato all’interno dell’indirizzo musicale che caratterizza l’Istituto Comprensivo 1° di Castelfranco V.to attraverso una esperienza multidisciplinare che coniuga la tradizione con l’attualità attraverso diverse forme di espressione artistica. Il filo conduttore è il canto che, mediante alcuni passaggi chiave, porti bambini/ragazzi a sperimentare le potenzialità dello strumento vocale e conoscere i tanti e differenti modi di esprimersi attraverso la voce. Ovviamente una delle “pietre miliari” di questo percorso non poteva che essere l’incontro con la “voce più bella del mondo”, il maestro Andrea Bocelli, che ha ricevuto gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “G.Corletto” di Treville a Lajatico e ha conversato con loro trasmettendo un messaggio di alto valore educativo”.

“L’ultima tappa – prosegue la prof. Bolzon - è la messa in “scena” della “Traviata” di G. Verdi, il giorno 5 giugno, all’interno delle mura di Castelfranco V.to. Circa 280 alunni, dalle classi 4e della primaria alle 2e della secondaria di 1° di tutti i plessi dell’Istituto, costituiranno il coro che accompagnerà le perfomance di cantanti lirici professionisti, della compagnia “Roma e musica”, attraverso un itinerario narrativo che tocca più siti – il sagrato del duomo, piazzetta Guidolin, il cortile del Conservatorio. Un narratore introdurrà e guiderà l’esecuzione cantata dell’opera commentandola e dialogando con il pubblico in modo da coinvolgerlo e stimolarne la partecipazione; lo scenario sarà arricchito dalle movenze dei ballerini della scuola DansAtelier di Castelfranco V.to. Il tutto alle note della pianista Romilda Beraldo. Se gli alunni più grandi potranno quindi essere co-protagonisti dell’opera, i più piccoli avranno modo di immergersi nel “clima” attraverso laboratori artistici sul tema tenuti, nel pomeriggio, dai pittori Lorenzo Viola e Patrizio Moscardelli. I bambini sono stati preparati all’Opera attraverso un minuzioso lavoro, che ha coinvolto diversi ambiti artistici, da parte dei docenti dell’Istituto Comprensivo 1° che si sono avvalsi anche di preziose collaborazioni, quali quella del fumettista Federico Pietrobon”.

 

(Nella foto Furio Bragagnolo, l’assessore alla Cultura di Castelfranco Mariagrazia Lizza, e Michela Bolzon)

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×