28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

DOPO VENT’ANNI IL COMUNE PAGA I DEBITI DI VILLA DOLFIN

Giovedì in Consiglio comunale si delibererà lo stanziamento di 300mila euro

| |

| |

Castelfranco – Giunge a conclusione la vicenda sui debiti del Comune di Castelfranco legati al restauro di Villa Dolfin. Se ne parla dai primi anni ’90.

Ora si è arrivati a conclusione, dato che nel corso della seduta del Consiglio comunale fissata per giovedì si voterà per l’approvazione dello sblocco dei fondi necessari a sanare il debito con la Unicooper, la cooperativa castellana che aveva portato avanti buona parte del restauro.

La cooperativa nel frattempo è fallita, e a pretendere i soldi dal Comune – si parla di circa 300 mila euro – sono i curatori fallimentari. Una vicenda giudiziaria nata sostanzialmente a causa dello sforamento di un preventivo di spesa.

Si è trascinata fino a oggi e le spese in avvocati, come al solito, sono state a carico dei cittadini.

«Di fatto il giudice ha riconosciuto che c’è stato un arricchimento al patrimonio del Comune dato che ora possiede un immobile ristrutturato – afferma il sindaco Maria Gomierato -. Con le altre ditte si è riusciti a raggiungere un accordo bonario e si sono pagati i debiti anni fa. Quello della Unicooper è l’ultimo. Si è andati per le lunghe anche perché si parla di un fallimento e c’è voluto del tempo per seguire l’iter giudiziario. Comunque si tratta di una spesa preventivata e proprio per questo c’era una riserva a bilancio».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×