18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Treviso

Droga ed alcol al volante: stangati dalla Polizia Stradale

Multe anche per guida senza cintura o col cellulare

|

|

polizia stradale

TREVISO - Servizi della Polizia Stradale mirati al contrasto della guida in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di droga: controllati circa sessanta veicoli ed altrettanti conducenti. Tre i positivi all’alcoltest con un tasso compreso tra i valori di 0.69 mg/l e 1.00 mg/l: due sono stati contravvenzionati con la sola sanzione amministrativa prevista proprio per le alterazioni minima (tra 0,0 e 0,8 mg/l di alcool nel sangue), mentre la terza persona è stata denunciata. Per tutti i soggetti c’è stato anche il ritiro della patente di guida per la sospensione che avrà un periodo compreso dai 3 ai 6 mesi nel caso della sanzione amministrativa (0.5-0.8 mg/l), da 6 mesi ad 1 anno nei casi in cui l’alterazione è superiore allo 0,8 mg/l, inoltre vi è stata la decurtazione, per tutti i casi, di 10 punti sulla patente.

 

Durante questi servizi dieci persone sono state sottoposte al controllo con precursore droga e di queste una è risultata positiva mediante tampone salivario immediatamente analizzato da apposito strumento che ha riscontrato la presenza di sostanze del tipo anfetamine, nella saliva del soggetto in questione. Come di consueto, la positività al precursore deve essere confermata dagli esami di laboratorio, per cui sono stati necessari ulteriori prelievi di liquidi biologici da parte di personale Medico dell’Ospedale “Ca Foncello” di Treviso, presso il quale, sono state accompagnate le persone positive al test di screening.

 

Il dato è significativo poiché nel 2018 delle 69 persone sottoposte al precursore 20 sono risultate positive e 11 risultate alterate alla guida; tutte le altre hanno comunque evidenziato una condizione di consumo domestico. In ogni caso, la conferma di laboratorio dei risultati del precursore, non sarà priva di conseguenze per i controllati che verranno infatti segnalati alla Motorizzazione competente per gli opportuni provvedimenti di revisione della patente legati allo status di consumatore di sostanze stupefacenti nonché ad analoga segnalazione alla Prefettura per l'attivazione dei protocolli anche di tipo socio-sanitario previsti dalla legge sugli stupefacenti per coloro che potrebbero essere consumatori abituali.

 

Nell'ambito dei controlli sono state fatte anche altre contestazioni per un importo totale superiore ai mille euro. Non sono mancate inoltre durante la notte le consuete contestazioni relative al mancato uso della cintura di sicurezza e per l’uso del telefono cellulare durante la guida. Le sanzioni prevedono 83 euro nel primo caso e 165 euro nel secondo caso, per queste sanzioni è prevista la decurtazione di 5 punti.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×