18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Treviso

Duathlon: la Giordano conquista il Tricolore

L'atleta della società vittoriese aveva vintola mezza maratona di Vittorio Veneto

| admin |

immagine dell'autore

| admin |


L’atleta della vittoriese Silca Ultralite si è imposta a Rivergaro, vincendo il terzo titolo italiano nelle ultime quattro stagioni. Scatta il conto alla rovescia per i Mondiali di Gyor
Un dominio netto, senza discussioni. Laura Giordano ha vinto il campionato italiano di duathlon, disputatosi a Rivergaro (Piacenza). L'atleta della Silca Ultralite si è imposta con facilità, conquistando il terzo titolo nelle ultime quattro stagioni, dopo i successi di Rimini 2004 e Monticelli 2005.
Il secondo posto ottenuto l'anno scorso a Ornavasso, quando la Giordano finì alle spalle della fuoriclasse del triathlon, Nadia Cortassa, è stato prontamente riscattato. Ora Laura può guardare con ottimismo ad un'annata che l'attende protagonista anche sui grandi palcoscenici internazionali. 
Dopo un inverno in cui ha brillato nelle corse su strada, vincendo anche la mezza maratona di Vittorio Veneto, la trentenne atleta della Silca Ultralite sta dedicandosi con profitto ai duathlon, la sua disciplina preferita: quella di Rivergaro è la terza vittoria nell'arco di poco più di un mese, dopo Pella e Sirone.
Che l'esito del campionato italiano fosse scontato, lo si era capito già nella prima frazione podistica (10 km), conclusa dalla Giordano con un vantaggio di quasi due minuti sulle avversarie più vicine. Il margine è poi progressivamente aumentato nella frazione ciclistica (42 km), dove il vento ha disturbato l'azione solitaria di Laura, senza però favorire il recupero delle inseguitrici, e nel secondo segmento podistico (5 km).
Eloquenti, alla fine, i distacchi: la Giordano ha concluso la gara in 2 ore 07'59", staccando Cristina Clerico di 5'38" e Ljudmilla Di Bert di 6'44". Un campionato italiano senza storia: le avversarie, Laura, dovrà cercarsele all'estero. Prima occasione, i Mondiali di Gyor, del 19 e 20 maggio.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×