25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Due imprese trevigiane gli Oscar Green di Coldiretti Veneto

Una di Silea e l’altra di Carbonera, porteranno a Roma l’innovazione di Marca

|

|

Due imprese trevigiane gli Oscar Green di Coldiretti Veneto

TREVISO - Grande finalissima per Oscar Green di Coldiretti Veneto quest’oggi ospitata dalla culla dell’innovazione per antonomasia, ovvero H-Farm a Roncade in provincia di Treviso. Una scelta non a caso quella della Marca che ha espresso 16 aziende finaliste su 74 in concorso con il risultato di piazzare 2 progetti aziendali di Marca non solo tra i cinque Oscar Green del Veneto, ma anche occupando gli unici due posti utili per concorrere a settembre alle finali nazionali. “Siamo stati entusiasti di avere in finale ben sedici realtà giovanili di Coldiretti con i loro progetto innovativi di agricoltura – spiega Walter Feltrin, presidente di Coldiretti Treviso – Questo significa che la nostra provincia è vitale e che soprattutto il futuro è già oggi grazie a degli imprenditori che stanno coniugando gli antichi valori della ruralità con i più moderni mezzi tecnologici da un lato e delle innovative produzioni dall’altro”.

Le imprese agricole trevigiane a vincere l’Oscar Green del Veneto, categoria Campagna Amica, sono quelle di Paolo Marangon (Azienda biologica Zolla 14 di Pezzan di Carbonera) e Simone Serafin (Azienda agricola Rinocciola di Silea). Entrambe come detto sono riuscite ad aggiudicarsi, uniche in Veneto, le finali nazionali.

 

Ecco alcune caratteristiche delle realtà trevigiane premiate.

 

Paolo Marangon – Az. Biologica Zolla 14:  azienda biologica e biodinamica specializzata in ortaggi e frutta, trasformati in appositi laboratori esterni certificati bio, per ottenere produzioni particolari: succhi limpidi di mela in purezza monovarietali e blend, ottenendo nel 2012 il 1° premio Gambero Rosso davanti ai succhi dell'Alto Adige; RARO birra di radicchio tardivo di Treviso Bio, Aceto e sidro di mela Bio, radicchio sottolio, pesche sciroppate in succo limpido di mela, confettura di mele cotogne da alberi antichi, pane al radicchio. Tutti prodotti di nicchia ad altissima qualità ottenuti rispettando il calendario biodinamico

 

Simone Serafin – Az. Agr. Rinocciola:  dall'esperienza proff.le di progettazioni del verde, dove si impiegano i noccioli per le siepi campestri e interventi di mitigazione ambientale, Simone, collaboratore dell'azienda della mamma Pastrolin Sabrina, ha sviluppato la coltivazione del nocciolo a fini di reddito. Ciò testando varie cultivar ha individuato quelle ottimali per la reintroduzione della coltivazione nelle nostre zone. Unica realtà nella provincia di Treviso, trasforma direttamente nel laboratorio aziendale le nocciole in olio purissimo ed essenziale di alte qualità alimentari venduto nelle erboristerie e in azienda.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

12/07/2022

Zero Branco, a Silvia Milani l'Oscar Green

L’età media dei partecipanti è di 30 anni, sono tutti titolari d’azienda, il 59% è diplomato o laureato in varie discipline non necessariamente in scienze agrarie

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×