25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Due milioni di chili di casatella certificata

Il formaggio "molle" della Marca ottiene un riconoscimento europeo come prodotto Dop

| admin |

immagine dell'autore

| admin |


L'Unione Europea premia  la qualità e la bontà dei prodotti tipici della provincia di Treviso, che sono oltre 100. La Casatella Trevigiana ha infatto appena ottenuto il riconoscimento Dop, ovvero una denominazione di origine protetta.  Accanto al Fasol da Lago, tipico della zona dei laghi di Revine, ai Marroni di Combai e a quelli del Monfenera, all’Asparago di Badoere, ora anche la Casatella trevigiana diventa dunque prodotto d'eccellenza.
Il presidente del Consorzio Casatella, Lorenzo Brugnera, ha ringraziato quanti hanno permesso l’ottenimento del D.O.P. aggiungendo che “La Casatella di Treviso diventa così uno dei soli tre formaggi dop del Veneto assieme al monte veronese e l’asiago
Attualmente, il quantitativo di Casatella prodotto nell’area tipica si aggira attorno ai 1.192.499 Kg annui, con un volume di latte trasformato di circa 7.950.000 Kg e un fatturato di 9,5 milioni di euro. La previsione  per i prossimi anni, in vista anche della D.O.P., è quella di superare i 2.000.000 Kg di Casatella Trevigiana e di inserire nel circuito di controllo della DOP il maggior numero di allevamenti della Provincia di Treviso.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×