16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Due studenti trevigiani alle Nazioni Unite

Caterina e Marco a scuola di diplomazia al Palazzo di Vetro di New York

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Due studenti trevigiani alle Nazioni Unite

TREVISO - Due studenti trevigiani alle Nazioni Unite. Caterina Cappeller della seconda N del liceo scientifico Da Vinci e Marco Sciarrini della quinta E del liceo classico Canova sono stati selezionati per la sessione 2017 del “Change the World Model Un New York” che si sta svolgendo in questi giorni a New York. Caterina e Marco partecipano assieme ad altri circa 2.000 studenti provenienti da oltre 100 paesi differenti, in qualità di ambasciatori designati alle Nazioni Unite, in rappresentanza degli stati membri nonché in qualità di ministri e premier nelle simulazioni del G8, G20, World Bank e Fondo Monetario.

I due studenti trevigiani interpretano, attraverso il role-playing game, la rappresentanza diplomatica dello Zimbabwe, cercando di difendere e promuovere le idee e le linee politiche del paese africano. L’obiettivo del gioco di simulazione è la redazione e l’approvazione delle risoluzioni Onu, attraverso una costante negoziazione internazionale fra delegati dei 193 Stati membri.

Tutti i lavori della conferenza si tengono esclusivamente in lingua inglese. “E’ un’esperienza unica - hanno raccontato i due ragazzi da New York- ci offre la possibilità di confrontarci con coetanei provenienti da tutto il mondo, con culture ed esperienze diverse. Soprattutto abbiamo concretamente sperimentato le modalità con cui si assumono le decisioni più importanti che riguardano il pianeta e il nostro futuro”.

La cerimonia di inaugurazione di Change the World, ha rappresentato il momento più coinvolgente per i partecipanti, e si è svolta nella sala dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, al Palazzo di Vetro di New York. Tra gli ospiti e testimonial il professor Lucio Caracciolo (direttore di Limes), le campionesse olimpica e paralimpica Tania Cagnotto e Bebe Vio, mentre alla cerimonia finale è prevista la presenza del Ministro degli Esteri, Angelino Alfano.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×