24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Conegliano

Duemila case vuote

Il Comune fotografa la situazione degli immobili

|

|

Duemila case vuote

CONEGLIANO - Gli immobili di Conegliano ai raggi: quanti sono, come stanno, e chi ci abita? Il Comune prova a dare una risposta, e a guardare avanti. Priorità dell’amministrazione: recuperare i tanti immobili fatiscenti che fioriscono anche in pieno centro. Il numero delle abitazioni agibili, ma sfitte, riflette due trend in atto da parecchi anni: la crisi del mercato immobiliare, per la quale non si vede ripresa, e la “polverizzazione” delle famiglie coneglianesi (con una media di 2,1 abitanti per nucleo famigliare), che si è arrestata solo di recente.

 

I numeri. A Conegliano ci sono 18.109 abitazioni. Di queste, 107 sono ville o castelli, 1.343 sono villini, 550 case popolari, tutte le altre si dividono tra case, appartamenti, abitazioni rurali. Delle oltre 18 mila abitazioni, più di 1200 sono agibili, ma sfitte. Vuote. Non ci vive nessuno: sono in affitto, in vendita, o semplicemente “parcheggiate” in attesa di tempi migliori. A queste si aggiungono altre 650 abitazioni vuote, perché inagibili: sono immobili da recuperare. Negli ultimi vent’anni, gli abitanti di Conegliano sono rimasti grosso modo gli stessi, numericamente: oggi sono 35.200, qualche centinaio in più del 1998. Ma hanno consumato sempre più “contenitori” (nel gergo tecnico, il nome di case e appartamenti abitabili), perché tendono a vivere di più da soli, e a fare meno figli. Come sta avvenendo su scala nazionale. Se, a parità di abitanti, nel 1998 c’erano 13 mila famiglie, nel 2014 queste sono 16.500. Per “famiglia”, si intende anche un single che vive da solo. Il fenomeno, ora, si è arrestato.

 

Le soluzioni. «Il numero di contenitori vuoti è fisiologico» spiega il sindaco di Conegliano, Floriano Zambon «ma la nostra priorità è comunque di recuperare le unità immobiliari vetuste o fatiscenti. Sono di pregiudizio sia per il decoro della città, che per la sicurezza dei cittadini». C’è un’area, in particolare, sotto i riflettori dell’amministrazione: «L’areaex Zanussi, su cui ci sarebbe una previsione di edificazione». Per chi vuole restare a Conegliano, ci sono delle occasioni da non perdere. Il fallimento della Conegliano Servizi Immobiliari Spa, che ha realizzato una parte di Borgo Porta, ha fatto in modo che oggi ci siano 89 appartamenti in vendita a prezzi molto vantaggiosi.

A.D.P.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×