23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

DULCIS IN ZAIA

Il ministro chiude il G8 regalando miele. E augurandosi che i media si siano innamorati dell'agricoltura

| |

| |

DULCIS IN ZAIA

Io, dal G8, mi sono portata a casa un barattolo di miele d'acacia.

Che ha sul tappo (autografata) la sigla "L.Z.", vale a dire Luca Zaia. Vale a dire il ministro dell'Agricoltura che ha chiuso il suo summit regalando ai giornalisti (prima le donne) un vasetto del suo miele biologico.

Oggi, a Castelbrando di Cison di Valmareno (TV), Zaia ha congedato ministri, autorità e giornalisti con la dolcezza (non solo metaforica) e con un auspicio: "Mi auguro che i giornalisti presenti al summit si siano innamorati dell'agricoltura. Sì, perché questo era uno degli obiettivi del vertice: parlare di agricoltura, di terra, di fame, di prodotti naturali e non relegare questi temi nelle ultime pagine dei giornali".

Che il ministro abbia raggiunto o no il suo scopo lo sapremo solo domani, al G8 after. Quando scopriremo se i due intenti emersi dal vertice che ha portato a Cison tante belle personalità potranno essere conseguiti davvero. Quali sono i due intenti? Un secco no alla "concorrenza sleale" sul fronte alimentare e un secco no alla "speculazione sul cibo".

Insomma la battaglia di Zaia è di garantire a tutti un'alimentazione di qualità, che - guarda caso - è un diritto alla vita (sana).

Mentre il sipario sul G8 si chiude tra nuvolaglie (fredde e reali) e polemiche (tiepide e appena annunciate), diamo qualche numero: il summit è durato 3 giorni; ha discusso 12 temi di fondo (sicurezza alimentare, tecnologia, governance mondiale, diritto al cibo, clima, dialogo, sostenibilità e biocarburanti, agricoltura a conduzione familiare, Doha Round, sviluppo e agricoltura nell'agenda dei governi); è stato mandato in diretta streaming per 3 ore e mezza; ha coinvolto 500 testate, di cui circa 80 straniere; ha previsto 2 cene di lavoro della durata di 1 ora ciascuna e ha offerto ai giornalisti circa 5 mila tazze di caffè.

Altro? sì: il G8 di Cison ha un primato. E Zaia lo ha ripetuto: è il primo vertice sull'agricoltura che sia mai stato fatto. E  - a 'sto punto - sia bell'è compiuto.

Emanuela Da Ros

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×