19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

ECCE PARK

Moro: "meno inquinamento e meno veicoli in superficie, per una piazza più vitale"

| |

| |

Pieve di Soligo - Apre domani il parcheggio interrato Parco Vela, costruito sotto la piazza Caduti dei Lager. 

Durante le festività natalizie e per tutti i mesi di gennaio e febbraio l’utilizzo sarà libero e gratuito: un regalo di Natale e forse anche un piccolo risarcimento per i disagi causati dai lunghi lavori. E anche un modo per invogliare i pievigini a usare il nuovo parcheggio sotterraneo.

Il nuovo park mette a disposizione 60 nuovi parcheggi pubblici, aperti dalle ore 7 alle 22. Dopo la prima fase di sperimentazione, la prima ora di sosta sarà gratuita mentre per le successive il costo sarà di 30 centesimi all’ora.

«I vantaggi dell’utilizzo del parcheggio Parco Vela sono diversi – spiega il Sindaco Giustino Moro - Parcheggiando nel sottosuolo si contribuisce alla riduzione dell’inquinamento da benzene e del numero di veicoli in superficie.  Questo parcheggio è solo uno degli interventi del più ampio progetto Piazze Vive che ha lo scopo di ridare vitalità e respiro ai nostri centri storici».

Con questo spirito, sulla superficie sopra i parcheggi è già stata realizzata una piazzetta pedonale: uno spazio che è solo un assaggio di quello che può diventare la piazza di Pieve. Con questi nuovi spazi disponibili è stato anche riorganizzato il mercato settimanale, la cui area è stata dotata di servizi igienici, elettrici e di sicurezza, un tempo inesistenti.

«Per liberare il cuore del nostro paese dal traffico abbiamo deciso di servirci del sottosuolo – aggiunge il Vicesindaco Luca Mazzero - È una scelta moderna perché i centri di molti paesi europei sono pedonali, ed economica perché il sottosuolo è una risorsa finora inutilizzata. Dopo il periodo di disagio a causa dei lavori, ora potremo sfruttarne i vantaggi poiché un centro storico libero dalle auto è più ordinato, sano, vivibile ed offre maggiori opportunità. Per questo chiediamo la collaborazione di tutti, anche per segnalarci problemi e inconvenienti, così da poter migliorare insieme questo nuovo sevizio».

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×