25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Oderzo Motta

ECCO GIRA LIVENZA, UN NUOVO PERCORSO NATURALISTICO

Il progetto si inserisce in una serie di interventi a livello interregionale

| |

| |

ECCO GIRA LIVENZA, UN NUOVO PERCORSO NATURALISTICO

Portobuffolè – “Gira Livenza” è il nome di un nuovo percorso naturalistico: 25 km di itinerari ciclabili nell’opitergino e in specialmodo a Portobuffolé (l'ingresso in centro, foto di Desti Baratta Gianni dal sito www.giannidesti.com).

Il primo stralcio è stato inaugurato l'estate scorsa.

“Gira Livenza” rientra di fatto nel progetto pilota «Greenways boschi e fiumi nella Repubblica di Venezia».

Quattro gli ambiti previsti: oltre a Gira Livenza, ci sono Gira Monticano, Gira Piave e Gira Lemene. Attualmente è in fase di sottoscrizione un accordo interprovinciale tra le Province di Pordenone, Treviso e Venezia per estendere il «GiraLivenza» a totali 115 km dando visibilità europea.

Il progetto è risultato vincitore del primo premio per l'urbanistica e la pianificazione territoriale Luigi Piccinato 2008, sezione progettisti, un concorso a livello regionale.

L'estenzione regionale ad una vasta aerea interregionale secondo i progettisti potrebbe determinare una visibilità a livello europeo, con conseguente sviluppo dell'economia turistica legata alla mobilità lenta.

Gli itinerari fluviali sviluppati dal progetto, che comprendono tratti navigabili con nuovi pontili fissi e galleggianti, possono promuovere nuove forme di turismo con benefiche ricadute economiche.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×