28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Mogliano

ECCO GLI ESPERTI ANTI-INCENERITORE

Individuato il pool che supporterà la battaglia dei comuni

| |

| |

ECCO GLI ESPERTI ANTI-INCENERITORE

Mogliano - Iniziative Ambientali S.r.l., società che propone il progetto di sistema di termovalorizzazione alimentato con rifiuti speciali non pericolosi da realizzarsi nel Comune di Mogliano Veneto, a breve pubblicherà sui quotidiani il progetto, con avvio del termine di 60 giorni per proporre osservazioni.

Quindi, intorno al 20 gennaio, ci sarà la presentazione definitiva del progetto.

«Ma questo - spiegano in comune a Mogliano - non ci coglie impreparati, anzi.

A supportare la nostra contrarietà al progetto, unitamente ai comuni di Casale sul Sile, Marcon, Preganziol e Quarto d’Altino, con i quali abbiamo siglato una convenzione in data 15 ottobre 2009 per la lotta all’inceneritore, schieriamo una squadra di professionisti ed esperti di grande fama, ai quali è stato affidato l’incarico di consulenza ed assistenza specialistica per l’analisi del progetto.

Si tratta dei soggetti, selezionati grazie ad un bando pubblico, che hanno proposto il miglior progetto quanto a metodologia e gruppo di lavoro; i diversi esperti sono specializzati ciascuno in uno specifico ambito disciplinare in modo tale da garantire uno studio ad ampio spettro di tutti gli aspetti e le problematiche inerenti al progetto.

L’equipe sarà formata dallo staff tecnico della Società T.E.R.R.A. Srl, di San Donà di Piave, costituito da esperti in campo ambientale (Marco Abordi, Federica Marangoni, Cinzia Ciarallo, Leonardo Barbiero), coordinati da Marco Stevanin.

Il gruppo di lavoro si avvalerà anche del supporto di consulenti esterni di comprovata esperienza in materia: Matteo Ceruti per la parte legale, Virginio Bettini (docente dello IUAV) e Marco Caldiroli per la parte ambientale.

Matteo Danese esperto in gestione integrata e smaltimento rifiuti, Franco Rigosi esperto di impianti di incenerimento con recupero energetico, Giacomo Gianola esperto nella prevenzione dell’inquinamento e Fabrizio Bianchi per gli studi epidemiologici connessi all’incenerimento dei rifiuti».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

23/05/2013

«No agli inceneritori»

Incontro a Mogliano tra le cinque amministrazioni che si battiono dal 2009 contro il progetto di Unindustria

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×