28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

ECCO IL MONDIALE DI MOUNTAIN BIKE

Il via il prossimo 26 giugno, oggi la presentazione

| |

| |

TREVISO - Presentati questa mattina i Mondiali di Mountain Bike che si terranno sul Montello il 26 giugno prossimo. Oltre 250 gli atleti agonisti e 2.000 gli amatori che prenderanno parte alla rassegna internazionale.

Erano presenti in conferenza stampa il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, l'assessore provinciale allo Sport, Paolo Speranzon, e l'organizzatore dei Mondiali, Massimo Panighel (nella foto con Muraro). Lo speaker Paolo Mutton ha introdotto la manifestazione.

“Massimo Panighel è la vera macchina da guerra di un'organizzazione eccezionale – ha detto Muraro – ricordo che questi mondiali sono il frutto di un accordo prodotto 3 anni fa, per portare prima i Campionati Italia, poi gli Europei e infine i Mondiali sul Montello. Si tratta di una vera vetrina per il ciclismo trevigiano, un tessuto composto da aziende, volontari e atleti, ma anche per il nostro splendido territorio. Ricordo che investire in iniziative come queste, garantisce un ritorno sul territorio di oltre 20 volte superiore rispetto allo stanziamento. Sono allora orgoglioso di essere il presidente di una Provincia che ospita i Mondiali”.

“Pedali di Marca da anni organizza eventi di mountain bike sul Montello con grande risultato – ha dichiarato Speranzon – a dimostrazione che il movimento di questa disciplina è in grande espansione. Un evento che ha senza dubbio una ricaduta positiva sul territorio, specie sul fronte del cicloturismo. Il mondo del ciclismo trevigiano dona sempre grandi soddisfazioni, inoltre svolge un importante lavoro nella formazione e l'educazione psicofisica dei giovani”.

“Stiamo lavorando da mesi ormai e il nostro programma è ben noto – ha dichiarato Panighel – stiamo lavorando anche per il noto progetto che riguarda 5 Comuni del Montello più Susegana, perchè crediamo davvero che lo sport sia occasione di promozione turistica.

Avremo oltre 250 atleti agonisti da 40 nazioni, persino la Tanzania, assieme a circa 2.000 amatori. Siamo certi di poter contare oltre 1.300 posti letto solo durante sabato e domenica”.

Continua Panighel: “La scelta dell’Italia ed in particolare della provincia di Treviso e del Montello, è un premio per il grande lavoro fatto dall’organizzazione (già Italiano 2009 e Europeo 2010) in collaborazione con le Amministrazioni Pubbliche per rilanciare il territorio dal punto di vista turistico ed economico. Sono più di 2.000 gli atleti provenienti da ben quaranta Paesi diversi che hanno già dato la loro adesione”

Le gare
Saranno ben quattro le gare in programma a Montebelluna il 26 giugno.
Gli amatori potranno cimentarsi in due percorsi: il Classic, che prenderà il via alle ore 9.00 dal centro di Montebelluna con 52,3 km e un dislivello di 1.310 metri, mentre il Marathon partirà alle ore 8.00 con 78 km e 1.980 metri di dislivello.
Gli agonisti, che partecipano esclusivamente per rappresentativa nazionale, affronteranno ben 115,7 km per 2.860 metri di dislivello con partenza alle ore 10.00. Le donne si daranno battaglia in un percorso di 98,3 km per 2.290 metri a partire dalle ore 10.30.

Ci sarà anche il Mundialito, riservato esclusivamente agli amatori e che premierà le migliori società.
Il regolamento è semplice e la classifica verrà stabilità in base alla distanza geografica della società da Montebelluna, il numero di atleti arrivati al traguardo e la posizione di arrivo di ognuno.

Eventi Collaterali
Per i più piccoli, tra sport e natura
Da anni impegnato nella promozione della mountain bike e di uno stile di vita sano e corretto, il Team Pedali di Marca, in collaborazione con TO SEE travel & outdoor, Associazione Parco del Montello “Il Naturodromo” e Enrico Tirindelli, Guida Naturalistico Ambientale, ha realizzato numerose attività rivolte in particolar modo ai più piccoli, ma non solo.


Sabato 21 Maggio dalle 15.00 alle 18 presso Casa Bolani a Montebelluna, si è aperto il Montello Bike Campus, un campo scuola di mountain bike per ragazzi fino ai 13 anni, con una mini officina, escursioni lungo il Piave, e durerà fino al 29 Luglio.
Giovedì 9 Giugno ore 21.00 è stata la volta invece di "Amici del Cuore", una serata sul valore dell'uso della bicicletta per la prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari, con l' intervento del Dott. Neri, primario del reparto di Cardiologia dell'ospedale di Montebelluna.
Sabato 18 Giugno dalle 21.00 è andato in scena il Montello Fantasy e la "leggenda di Aurora", una passeggiata notturna sui luoghi della gara, a lume di candela seguendo i miti e le leggende del Montello, dove realtà e fantasia si fondono assieme.
Venerdì 24 Giugno dalle ore 10.00 alle 12.00 spazio alla School bike per bambini dai 3 ai 12 anni in Piazza Negrelli, che si ripeterà anche il Sabato 25 alla stessa ora.

La vigilia della gara, Sabato 25 Giugno, alle ore 14.30 prenderà il via la Montellina, una gimkana per bambini nati dal 1999 fino al 2008, valida per il circuito provinciale Trofeo Pinocchio.
Per loro poche regole e tanto divertimento: iscrizione gratuita, casco obbligatorio, utilizzo di qualsiasi tipo di bici e un riconoscimento per tutti i piccoli atleti, nessuno escluso, alla fine Nutella Party.

Speaker d’eccezione sarà Capitan Ventosa, l'eroe di "Sturaingiustizia" del programma satirico "Striscia la notizia" che indossa una tutina gialla con in testa una ventosa per lavandini. A far da sottofondo ai sorrisi dei bambini, ci sarà la musica di Radio Bella & Monella, radio ufficiale del mondiale.
Ultimo ma non certo per importanza, Ciclogusto, in programma il giorno della gara, una pedalata enogastronomica lungo il tratto locale della Strada Vini del Montello e Colli Asolani. In attesa del passaggio del Campionato del Mondo, ai partecipanti viene data la possibilità di “sostare” in una delle tre “Ostarie” (Nervesa – Piazza San Luigi, Giavera – Villa Wasserman, Volpago – Casa Rossa Gobbato) degustando un primo piatto servito dai Ristoratori del Montello, un secondo a base di affettati e formaggi tipici, il tutto accompagnato da un calice di Montello Rosso.

Per tutti
Venerdì sera 24 giugno ci sarà anche, per i più grandi, la doppia gara Urban Cross (stile americana su pista) e Street Bike (gara a 4 ad eliminazione) a partire dalle ore 20.00. Una kermesse dove adrenalina e divertimento saranno le parole d'ordine.
Sabato alle ore 16.00 Montebelluna sarà protagonista di una sfida mozzafiato ai limiti della fisica. Il famoso funambolo delle due ruote Simone Temperato, autore di numerose imprese al limite dell’impossibile, si cimenterà in una nuova sfida: in impennata con le sue scie traccerà un quadrifoglio, per un

totale di otto curve, di cui la metà molto strette in un tracciato reso ancor più complesso da paletti che non dovrà far cadere.
Alle 21.00 cambiano gli interpreti ma lo spettacolo e l'adrenalina restano. Walter Belli, detentore del guinnes world record down jump, e il suo 360 Degrees Freestyle Team, si esibiranno in acrobazie mozzafiato con le loro BMX.
Chiuderanno la serata, Capitan Ventosa e la V-Band con uno spettacolo di revival e dance music.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×